Ricercare Tutto sullo scoutismo

L’avventura comincia qui!

Benvenuti negli scout, la più grande organizzazione giovanile della Svizzera. Gli scout offrono amicizia, impegno ed avventura per i bambini ed i giovani e ti accompagnano anche dopo il tuo periodo quale scout attivo, in quanto «Scout per un giorno – scout per sempre». E quanta parte di te è scout?

Partecipa e scopri lo scoutismo

Competenze per la vita – apprese negli scout

 

Cos’è lo scoutismo?

Lo scoutismo permette a bambini e giovani esperienze uniche nel gruppo, giornate scout indimenticabili nella natura ed attività avventurose il sabato oppure durante un intero fine settimana. Gli scout fanno amicizie per la vita ed imparano presto ad assumersi la responsabilità per sé stessi e gli altri. Negli scout sono tutti benvenuti, indipendentemente dall’origine, dalla cultura e dalla religione. Per questo il Movimento Scout Svizzero è, con ca 51 000 membri, la più grande organizzazione di bambini e di giovani della Svizzera. Contemporaneamente è parte del movimento scout internazionale, che conta ca 60 milioni di membri in 170 paesi.

Marcia delle fiaccole


Il Movimento Scout Svizzero in cifre

51 000

scout in Svizzera

534

sezioni locali

1 300

campi scout all’anno

42 Mio.

avventure indimenticabili dal 1910

Cosa devi sapere sullo scoutismo

Cosa si fa negli scout?

Le attività scout hanno di regola luogo il sabato pomeriggio. Gli scout fanno attività in gruppo, per esempio giochi di terreno, lavoretti, cacce, fanno nodi, cucinano, fanno staffette, costruzioni da campano o imparano il pronto soccorso.

Chi può partecipare agli scout?

Tutti i bambini ed i giovani sono benvenuti negli scout. Per bambini e giovani con un handicap corporale o intellettuale ci sono gli Scout ad Ogni Costo (SOC).

Quanti anni devo avere per poter entrare a fare parte del movimento scout?

I bambini a partire dai 5 anni possono partecipare agli scout. Gli scout sono suddivisi in cinque branche d’età, in cui il programma è adattato all’età. Già a partire dai 13 anni gli scout possono seguire i primi corsi e assumono sempre più responsabilità nel gruppo.

Come posso diventare membro del movimento scout?

Passa semplicemente a trovarci. Fai una visita non vincolante al gruppo scout nelle tue vicinanze e se ti è piciuto le animatrici e gli animatori ti daranno il formulario di iscrizione.

Posso venire a provare lo scoutismo?

Naturalmente! Spesso ci sono speciali eventi di prova. Su richiesta c’è però la possibilità di partecipare alle attività scout durante due o tre pomeriggi. Contatta il gruppo scout nelle tue vicinanze.

Devo venire agli scout ogni sabato?

Ricevi molto di più se vai regolarmente agli scout e ti ritroverai integrato nel gruppo prima. Inoltre lo scoutismo è più divertente quando ci sono molti scouts.

Di quale attrezzatura ho bisogno per lo scoutismo?

L’equipaggiamento scout si compone principalmente di una camicia scout e di un foulard. Al momento che la maggior parte dell’attività scout ha luogo all’esterno consigliamo buone scarpe ed abbigliamento robusto, in quanto anche in caso di pioggi gli scout si trovano spesso all’aperto. Fa parte dell'abbigliamento principale un sacco da montagna oppure una borsa scout con un piccolo tacuino, matite, corda, coltellino, fiammiferi, giornale, soldi per le emergenze, una piccola farmacia ed un sacchetto di plastica.

Chi gestisce lo scoutismo?

Gli scout in Svizzera sono organizzati secondo il motto «i giovani guidano i giovani». Giovani a partire dai 17 anni animano in un team di animatori un gruppo ed organizzano le attività scout. Animatrici e animatori più anziani sono responsabili del team di animatori e dell’organizzazione della sezione. Tutti si impegnano su base volontaria per lo scoutismo.

Qual’è la formazione delle animatrici/degli animatori scout?

Ogni due anni gli animatori seguono dei corsi di formazione continua. I corsi sono svolti da animatori di corsi con esperienza assieme a gioventù e sport (G+S). Nella quotidianità scout le giovani animatrici e li animatori vengono sostenuti e consigliati dalle/dai loro colleghe/ghi più anziane/i. Aiutano in situazioni difficili e danno un feed-back.

Privacy

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web il più piacevole possibile per i nostri visitatori. Inoltre, utilizziamo strumenti di tracciamento per poter migliorare continuamente il nostro sito. Continuando a utilizzare questo sito web, acconsentite all'utilizzo dei cookie e all'integrazione di Plausible Analytics e della piattaforma Google Maps.