Strumenti personali
 

Sviluppo globale attraverso la diversificazione delle attività

Il Movimento Scout Svizzero offre ai bambini e agli adolescenti, non soltanto un programma attraente, ma persegue, nel quadro delle attività, degli obiettivi pedagogici. Le diverse esperienze aiutano a promuovere lo sviluppo globale degli adolescenti. Questo permette d'acquisire, fuori dalla scuola e dalla famiglia, delle competenze che li spronano ad impegnarsi attivamente nella società e a crearsi il proprio avvenire in modo responsabile.

Pedagogia_001

Nell'era della realtà virtuale, i bambini e gli adolescenti passano sovente troppo tempo libero davanti al computer. Non soltanto per ragioni di salute, è importante di diventare attivi. Le attività sportive e fisiche, così come le attività nella natura sono occasioni eccellenti per liberarsi dell’energia in esubero. Nello stesso tempo, i partecipanti fanno l’esperienza di trovarsi in un ruolo attivo, ciò che gli permette di creare una relazione con il proprio corpo. Sormontare le difficoltà li avvicina a se stessi e li aiuta a sviluppare un immagine positiva della propria persona. I bambini e gli adolescenti, sono confrontati con i propri limiti personali, in un quadro famigliare ed imparano a conoscere i loro punti forti e quelli deboli che possono essere migliorati. Così, non si scoraggeranno all’insorgere dei primi insuccessi, migliorando la tolleranza alla frustrazione. All'interno di questi spazi liberi, gli adolescenti possono provare la loro indipendenza, mostrarsi responsabili, vivere delle avventure e costruire la fiducia in se stessi.

Con questo programma, il movimento scout è rivolto a tutti i bambini, adolescenti e giovani adulti, indipendentemente della loro nazionalità, confessione e statuto sociale. I bisogni individuali e specifici della loro età sono presi in considerazione in un programma variato, i gruppi sono organizzati secondo l’età. Tutti i bambini e gli adolescenti possono contribuire a far valere le proprie competenze personali, trovando il loro spazio nella comunità. Probabilmente scopriranno dei talenti nascosti avvicinandosi alla persona che sognano di diventare! I membri del gruppo si ritrovano nel rispetto della tolleranza e sono incoraggiati alla diversità. Il carattere internazionale del movimento scout è molto importante. Durante le esperienze vissute assieme, gli adolescenti si avvicinano, costruiscono delle basi su dei punti comuni e discutono le loro differenze. Sviluppando una mentalità aperta, rimettendo in gioco se stessi e gli altri.

Pegagogia_002

Il diritto di decisione comune, incoraggia i bambini e gli adolescenti, a difendere i propri punti di vista e d’impegnarsi. Vieppiù con l’età, i partecipanti prenderanno le decisioni secondo le regole della democrazia, e le necessità individuali troveranno uno spazio. Le decisioni prese dal gruppo devono essere rispettate. Bisogna imparare a dare spazio prima agli altri, a discutere, ad ascoltare, a fare dei compromessi e a collaborare: queste sono delle situazioni che richiedono grandi competenze sociali e una capacità di lavorare nel gruppo. In seno alle unità, dove le fasce d’età sono diverse, i bambini e gli adolescenti imparano, nel quadro delle loro possibilità, d’assumere delle responsabilità per il gruppo e per i membri più giovani. Finalmente, l'impegno degli adolescenti non dovrebbe limitarsi a questo microcosmo: l’obiettivo è diventare un membro attivo della nostra società che si impegna per gli altri e l’ambiente, così come per gli obiettivi importati della società.

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24