Strumenti personali
 

Accompagnamento nello scoutismo

Un buon sostegno alla sezione ed agli animatori influisce molto sulla realizzazione di un programma d‘attività di qualità. Per questo motivo nel movimento scout l’accompagnamento (coaching) è di grande valore e viene promosso a tutti i livelli.

Il movimento scout dà la possibilità ai giovani di fare esperienze in svariati ambiti, imparando a conoscere loro stessi e le loro possibilità. Anche il gruppo in cui svolgono le attività gioca un ruolo importante. In tutte le branche i giovani imparano a convivere in piccoli gruppi, nei quali possono trovarsi a loro agio, avere una funzione attiva e assumersi delle responsabilità. Il programma si basa sulle necessità dei bambini e dei ragazzi.

Le attività sono organizzate in modo partecipativo dalla pianificazione fino alla valutazione. In tutto il processo si tengono in considerazione i fondamenti del movimento scout, principi quali il volontariato, “dai giovani per i giovani” e “learning by Doing”. Nei corsi di formazione gli animatori apprendono le basi metodologiche e ricevono idee per organizzare le loro attività.

Accanto a ciò, per garantire a lungo termine un buon programma d’attività, si aggiunge un elemento di grande importanza, che consiste nell’accompangamento della sezione e degli animatori.

Il Modello di accompagnamento del MSS definisce cosa s’intende con coaching e accompagnamento della sezione nel Movimento Scout Svizzero. Nel modello vengono presentate tutte le funzioni che più di frequente sono legate all’accompagnamento della sezione nella sua attività e nei campi.

 

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24