Strumenti personali
 

La banca dati scout nazionale «MiData»

 

Funzioni principali

 

  • Gestione comoda dei dati degli attivi della tua sezione (bambini, responsabili, partner...)
  • Accesso ai dati ovunque (banca dati basata in Internet)
  • Basta inoltro di file Excel e chiamate urgenti al responsabile degli indirizzi, quando servono gli indirizzi del proprio gruppo
  • Gestione di eventi (per es. serate genitori, feste ecc.) e dei partecipanti
  • Gestione di campi, compresa l’iscrizione elettronica e comunicazione al MSS
  • Amministrazione dei corsi di formazione
  • Dati di accesso personali per tutti i responsabili (per la gestione dei propri dati, di quelli del proprio gruppo e anche l’iscrizione a corsi ed eventi speciali)

Accesso alla banca dati

Ottieni l’accesso alla MiData dalla direzione sezionale. La direzione sezionale ottiene a sua volta l’accesso dai rispettivi Power User cantonali.

Cosa bisogna fare

  • Le direzioni sezionali hanno il compito di raccogliere i partecipanti della propria sezione (per es. gruppi di bambini) e di mantenere aggiornati i dati, oltre che a raccogliere i responsabili. Possono essere inserite nella banca dati anche persone esterne (per es. sponsor).
  • La direzione sezionale può delegare ulteriormente la gestione dei dati, per es. a un responsabile indirizzi centrale oppure a un responsabile della branca o gruppo.
  • Le direzioni sezionali hanno il compito di confermare una volta l’anno gli attuali attivi elettronicamente tramite MiData (statistiche) entro il termine dato.

Formazione e supporto

La banca dati è stata sviluppata con una grande enfasi sulla facilità d'uso e semplicità. Come primo supporto è disponibile il documento «Accesso alla banca dati degli attivi».
Nei prossimi mesi verranno realizzati periodicamente queste guide.

 

Ciononostante non progredisci? Allora contatta il tuo Power User regionale o cantonale. Li trovi in MiData in Persone con il ruolo “Amministratore degli indirizzi”.

Open Source

MiData si basa su «hitobito», una soluzione cosiddetta open source, il cui codice sorgente è pubblicamente accessibile, ed è ideale per organizzazioni e associazioni simili per struttura agli scout. Nel frattempo la soluzione è adottata anche da numerose organizzazioni. Gli scout usufruiscono direttamente delle modifiche, dei miglioramenti e ampliamenti degli altri.

 

Ulteriori informazioni e anche una versione demo sono disponibili su www.hitobito.ch.

SCOUTNET Schweiz

Sonnenbergstrasse 78
9030 Abtwil SG

Tel. +41 71 380 08 30

portal@scout.ch

SCOUTNET Schweiz

SCOUTNET Schweiz

Sonnenbergstrasse 78
9030 Abtwil SG

Tel. +41 71 380 08 30

portal@scout.ch