Strumenti personali
 

Attualità
Azione 72 ore: Registrati ora! Entro il 17 novembre 2019 puoi iscriverti con il tuo gruppo per la Azione 72 ore.
1'150 scout svizzeri in viaggio verso il West Virginia! Settimana prossima 1’150 scout provenienti da tutta la Svizzera partiranno per il World Scout Jamboree. Il campo scout mondiale ha luogo ogni 4 anni, e stavolta si svolgerà in Nord America, più precisamente nel West Virginia. Per preparare questo grande evento, che vedrà riunirsi circa 45'000 scout da 132 Paesi per 10 giorni, si sono svolti numerosi incontri sull’arco di un anno.
Si cercano: Capo delegazione m/f - Membro della direzione della delegazione Rover Moot 2021 in Irlanda In generale Il World Scout Moot è il secondo campo internazionale per dimensioni della World Organization of the Scout Movement (WOSM) e si svolge ogni quattro anni. I partecipanti sono di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Al campo sono presenti anche partecipanti più anziani: si tratta di membri dell’International Service Staff (IST), presenti sul posto per aiutare il paese ospite nello svolgimento del campo.
Questa è stata la Giornata della buona azione Circa 50 sezioni hanno partecipato alla prima Giornata della buona azione il sabato 25 maggio 2019.
Altro…
 

Gli scout tornano a crescere

Bürglen (UR) – Questo fine settimana i responsabili delle 22 associazioni cantonali sono riuniti a Bürglen, il villaggio urano conosciuto per aver dato i natali a Guglielmo Tell, per l’annuale conferenza federale del Movimento Scout Svizzero (MSS)

Alla conferenza federale del MSS, che si tiene sempre su due giorni, ciascuna delle 22 associazioni cantonali è rappresentata dai responsabili cantonali. I presenti discuteranno i preparativi del campo federale del 2021 e lo sviluppo strategico del MSS.

Registrata una crescita degli attivi

L’interesse dei bambini e dei giovani nei confronti dello scoutismo è tornato ad aumentare: dal 2012 il MSS ha registrato una crescita degli attivi di oltre il 7 per cento; attualmente sono 45'615. Questa evoluzione è dovuta a molteplici fattori: «Il motivo principale risiede nell’impegno, nella motivazione e nell’immagine positiva dei giovani animatori scout» spiega Barbara Blanc, copresidente del MSS. «I bambini e i giovani sono motivati ad aderire allo scoutismo grazie ad attività variate ed emozionanti» precisa Thomas Gehrig, copresidente del MSS.

Ogni anno a livello nazionale viene promossa una giornata durante la quale le sezioni locali si presentano. Anche questa attività ha contribuito alla crescita degli attivi: «Dal 2015 nella maggior parte dei cantoni ha luogo la cosiddetta giornata dello scoutismo. Nel 2017 in tutta la Svizzera vi hanno partecipato circa 350 sezioni, che hanno invitato i bambini e i giovani della propria regione a scoprire il mondo dello scoutismo» conclude Barbara Blanc.

Elezioni per il campo federale 2021

Il campo federale (CaFe) è un campo scout del MSS al quale sono invitati a partecipare tutti gli attivi e ha luogo circa ogni 14 anni. Al CaFe si prevede la partecipazione di circa 25'000 scout provenienti da tutta la Svizzera e dall’estero. Insieme vivranno un’esperienza unica e indimenticabile. L’ultimo CaFe («Contura») si è tenuto nel 2008 sulla piana della Linth, mentre il prossimo avrà luogo nel 2021.

A margine della prima giornata dei lavori della conferenza federale i rappresentanti del MSS e delle associazioni cantonali interessate, fra le quali Scoutismo Ticino, hanno costituito l’associazione
CaFe 2021 eleggendo i 7 membri del comitato, fra i quali il ticinese Luca Gambazzi. Cresciuto nella sezione scout di Rancate, nel corso della sua pluriennale esperienza nello scoutismo, oltre che nella sua sezione, ha assunto funzioni di responsabilità nella formazione di giovani adulti e nell’organizzazione di eventi a livello cantonale e federale.

Il neo costituito comitato dovrà avviare la pianificazione strategica del più grande campo scout in Svizzera. A breve saranno messe a concorso le posizioni della direzione del campo.

 

Cantone ospitante: Uri

La conferenza federale si tiene ogni primavera in una regione diversa della Svizzera. Quest’anno è organizzata dall’associazione scout del Canton Uri, che conta circa 500 scout organizzati in 7 sezioni.

 

Informazioni supplementari

Graziano Regazzoni, portavoce di lingua italiana, 079 648 04 19, graziano.regazzoni@msds.ch

 

Movimento Scout Svizzero (MSS)                www.pfadi.swiss/it

Il Movimento Scout Svizzero (MSS) è l’associazione mantello nazionale degli scout svizzeri. Conta più di 45'615 membri, che sono organizzati in 22 associazioni cantonali e 500 gruppi locali. I gruppi locali (sezioni) sono guidati da animatori volontari, che hanno avuto una formazione orientata alla pratica.

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24