Strumenti personali
 

Attualità
Newsletter formazione ottobre 2018
Si cercano: Capo delegazione m/f - membro della direzione della delegazione Rover Moot 2021 in Irlanda In generale Il World Scout Moot è il secondo campo internazionale per dimensioni della World Organization of the Scout Movement (WOSM) e si svolge ogni quattro anni. I partecipanti sono di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Al campo sono presenti anche partecipanti più anziani: si tratta di membri dell’International Service Staff (IST), presenti sul posto per aiutare il paese ospite nello svolgimento del campo.
Helen Storrow Seminar The Helen Storrow Seminar gives young people from around the world the chance to connect on issues they care about and take the lead as agents of change in their communities.
Si cercano: membri della direzione di delegazione Jamboree 2019 I preparativi per il Jamboree avanzano a pieno ritmo. La maggior parte dei team di lavoro sono quasi al completo e ci sono già centinaia di iscrizioni di partecipanti, capi e rover di servizio che non vedono l'ora di vivere un'estate indimenticabile in Nord America con la delegazione svizzera. La ricerca di membri della direzione di delegazione non è ancora finita.
Altro…
 

Newsletter MSS Giugno 2018

Ora si esce! – Scout a Palazzo federale – CaFe21: nominata la capo campo! – ConF 2018 a Basilea – Rover Moot 2021: Si cercano un capo e dei membri della direzione delegazione – Attenzione rover svizzeri! – Foglio illustrativo “estratto specifico per privati” – APP utili per gli scout – Assemblea generale associazione "Alpe di Pazz" per organizzazioni con quota di partecipazione

INFORMAZIONI MSS

Ora si esce!

Migliaia di scout di tutta la Svizzera quest'estate parteciperanno a più di 700 campi estivi. Anche tu? Condividi le tue avventure da campo più divertenti, interessanti e cool con l'hashtag #CEscout2018.

Scout a Palazzo federale

Con i visi ancora un po‘ assonnati alle prime luci in un 29 maggio piovoso, 19 scout si sono trovati puntuali alle 6.30 a Berna sulla Bundesterrasse per prepararsi all’incontro con alcuni parlamentari federali. Si trattava della tradizionale colazione scout, organizzata da oltre 10 anni dalla Commissione contatti esterni del MSS, che offre agli scout l'opportunità unica di impegnarsi in discussioni con i politici federali sui temi che stanno a cuore agli scout. Quest'anno, l'attenzione era rivolta soprattutto al tema Gioventù+Sport. È stato in particolare sottolineata l’importanza dello scoutismo per la promozione dello sport di base, movimento che dipende tuttavia dalle risorse della Confederazione per continuare a promuovere il volontariato e offrire un programma di alta qualità per bambini e adolescenti. Presenti anche alcuni rappresentanti della delegazione del CaFe21, attualmente alla ricerca di un luogo ideale per il campeggio, che hanno potuto rispondere alle questioni riguardanti il campo da parte dei politici presenti. Anche l’edizione di quest’anno della colazione scout si è rivelata un successo, soprattutto grazie all’impegno dei partecipanti provenienti da diverse associazioni cantonali e dal livello federale. Grazie!

CaFe21: nominata la capo campo!

Nel corso dell’assemblea dei membri dell’Associazione Campo federale 2021, tenutasi il 5 maggio 2018 a Basilea, Claire Reymond / Panthère réfléchie è stata nominata dai presenti capo campo: affiancherà quindi Samuel Hofmann / Sultan nella direzione del Campo federale. Auguriamo ad entrambi tanto piacere e tanta perseveranza nello svolgere questo compito impegnativo e importante!

EVENTI SCOUT

ConF 2018 a Basilea

I responsabili delle associazioni cantonali si sono riuniti il finesettimana del 5-6 maggio 2018 a Basilea per la Conferenza federale annuale. Oltre a vivaci scambi di opinioni su temi quali i nuovi partenariati internazionali, i SOC e il plurilinguismo, avvenuti sia durante i workshop che nel plenum, è stata anche discussa in maniera approfondita l’implementazione della strategia del MSS 2019-2022. Domenica mattina è stato deciso il via libera all’attuazione della strategia con gli obiettivi e gli indicatori pianificati, ora si potrà procedere a ulteriori elaborazioni. Alla prossima assemblea, prevista per il 10-11 novembre 2018 a Kandersteg, i delegati verranno chiamati a decidere in merito all’attuazione della strategia, che contempla anche la decisione riguardante la nuova versione della Pianificazione dei compiti e delle finanze.

Ai partecipanti è stato anche proposto un valido programma di attività che andava dal ricevimento iniziale presso il Municipio di Basilea a un gustoso menu a tre portate passando per una nuotata nel Reno. Un grazie di cuore agli scout della Regione Basilea per l’eccellente organizzazione!

Rover Moot 2021: Si cercano un capo e dei membri della direzione delegazione

La sedicesima edizione del Moot si svolgerà nell’estate del 2021 in Irlanda. Le date previste per il campo sono dal 22 luglio al 1° agosto 2021.

Hai già compiuto 27 anni, disponi di numerosi anni di esperienza nello scoutismo, hai partecipato al corso Panorama (quello Gilwell è un grande vantaggio) e vuoi ampliare ulteriormente le tue esperienze a livello internazionale? Desideri da sempre compiere un viaggio in Irlanda? Allora dai un‘occhiata ai requisiti per la funzione di Capo delegazione.

Si cercano anche altri membri della direzione della delegazione che si occupino dei vari settori. I requisiti per potersi candidare sono anch’essi consultabili online.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 28 ottobre 2018 via e-mail a Stefan Scheurer / Toomai, stefan.scheurer@pbs.ch.

OFFERTE PER GLI SCOUT

Attenzione rover svizzeri!

Cercate un compito interessante per il vostro clan quest’estate? Vi mancano l’avventura nella natura incontamintata ed i bivacchi sotto il cielo stellato? Quando avete scalato l’ultima volta delle magnifiche montagne e dei pendii soleggiati? E nel far questo avete potuto vincere un bellissimo premio?

Allora il Rover Trophy 2018 è esattamente ciò che fa per voi! Per festeggiare i 100 anni della branca rover abbiamo creato per voi questo interessante  concorso, in collaborazione con l’Aiuto Svizzero alla Montagna, che festeggia quest’anno il 75esimo compleanno!

Durante un'escursione di tre giorni visitate tre diverse postazioni nell’Oberland bernese. Il percorso preciso ed il momento (tra inizio luglio ed inizio settembre) lo decidete voi stessi. E il meglio: il clan rover che presenterà la migliore documentazione del raid riceverà 1‘000.00 CHF in premio.

Ulteriori informazioni

Foglio illustrativo “estratto specifico per privati”

La protezione e l'integrità di coloro che ci sono stati affidati riveste per noi scout grande importanza. Tutti noi possiamo contribuire a ciò facendo attenzione al comportamento dei nostri colleghi animatori e dei partecipanti alle attività.

Dal primo gennaio 2015 presso l’Ufficio federale di Giustizia oltre all’estratto del casellario giudiziale tradizionale è possibile ordinare anche un estratto specifico per privati. Il MSS ha elaborato una raccomandazione riguardo l’uso di questo documento per fornire alle sezioni il supporto necessario e per concretizzare la nostra responsabilità come scout.

In caso domande potete rivolgervi per e-mail all’indirizzo praevention@pbs.ch.

APP utili per gli scout

Alcuni animatori hanno lo smartphone sempre a portata di mano. Esso può risultare molto utile sia nella preparazione delle attività, sia durante le riunioni del sabato pomeriggio che durante i campeggi. Ecco alcune App decisamente consigliate:

  • MeteoSwiss: un classico assai popolare, che consente di verificare con certezza le previsioni del tempo di una precisa località.
  • Rondo: avere tutti la stessa versione di una canzone sulla stessa pagina autoluminosa, ciò ha un certo charme!
  • Zecke: Informazioni e diffusione delle zecche. Propone anche un comodo diario dove annotare le morsicature e segnalare la presenza delle zecche.
  • Rega: fornisce la possibilità di allertare la centrale della Rega con segnalazione automatica della posizione.
  • Swiss Map: materiale topografico dettagliato, con cartine scaricabili fino a una scala di 1:10‘000.
  • SchweizMobil: diversi percorsi per il traffico lento – con il login a pagamento è possibile pianificare un proprio percorso nel browser.
  • Cool and Clean: una valida raccolta di esperienze e idee di gioco in tema di sport equo e salutare.

INFORMAZIONI DA ALTRE ORGANIZZAZIONI

Assemblea generale associazione "Alpe di Pazz" per organizzazioni con quota di partecipazione

La casa scout e il terreno da campeggio Alpe di Pazz, vicino a Novaggio, in Ticino, sono a disposizione degli scout e di altre associazioni come luogo per organizzare le loro attività. Proprietaria è l’"Associazione Terreno Alpe di Pazz", i cui membri posseggono quote di partecipazione ricevute nel 1963 quando contribuirono, versando ciascuno 1000 franchi, all’acquisto del terreno e della casa. Forse anche la vostra sezione, la vostra brigata o la vostra associazione cantonale figura tra di essi.

A quei tempi la Federazione degli esploratori svizzeri raccolse, in occasione del suo 50esimo anniversario, fondi per "la donazione del giubileo" per poter acquistare questo terreno. Spesso i titolari di queste quote di partecipazione (sezioni, brigate o associazioni cantonali) non sono a conoscenza di fare parte dell’associazione, hanno cambiato nome, si sono fuse in altre unità o non esistono più del tutto.

Il terreno e la casa scout sono ben sfruttati e in buone condizioni, è tuttavia diventato sempre più difficile trovare sufficienti persone impegnate che si diano da fare nell’associazione. Il comitato propone quindi che la casa scout e il terreno da campo vengano rilevati dalla fondazione Case Scaut Svizzere e che l’associazione venga sciolta. Questa decisione verrà messa al voto nel corso dell’assemblea generale in agenda in settembre.

Membri in possesso di quote di partecipazione "Alpe di Pazz" che intendono partecipare a quest’assemblea generale possono ottenere l’invito e i documenti rivolgendosi al membro del comitato Rolf Steiner / Plato (rolf.steiner@pfadistiftung.ch).

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24