Strumenti personali
 
I nostri sponsor

Fotopick Express

La Mobiliare


 

 

Newsletter MSS Aprile 2018

Grande successo per la giornata amigo – Segui il MSS su Instagram – Conferenza federale il 5/6 maggio 2018 – Festa Folk Scout 2018 a Basilea – Jamboree 2019 – European Jamboree 2020 in Polonia: cercasi capo delegazione – Le vostre esperienze in materia di tecnica scout – Assicurazioni

INFORMAZIONI MSS

Grande successo per la giornata amigo: GRAZIE per il vostro impegno!

Il 10 marzo 2018 si è svolta la quarta edizione della giornata amigo. Circa 350 sezioni di 19 associazioni cantonali si sono date da fare, proponendo numerose attività di vario genere. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a rendere la giornata amigo un grande successo anche nel 2018! Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Svizzera dello Scoutismo (FSdS) che, con il suo sostegno, ha reso possibile lo svolgimento della quarta giornata amigo. G-R-A-Z-I-E!

P.S. Nei social media potete trovare moltissime foto e video del 10 marzo con #journéescoute.

Segui il MSS su Instagram

Il 22 febbraio 2018, in concomitanza con la giornata del pensiero, il MSS ha inaugurato il suo account Instagram con un concorso fotografico. Grazie a tutti per le fantastiche foto che avete condiviso su #ThinkingDayCH!

D’ora in poi potrai seguire il MSS su Instagram @pfadiscout!

EVENTI SCOUT

Conferenza federale il 5/6 maggio 2018 a Basilea

I responsabili cantonali si riuniranno come ogni anno il primo fine settimana di maggio per la conferenza federale annuale (ConF). Durante i due giorni della conferenza i portavoce delle associazioni cantonali potranno esprimere la loro opinione sullo sviluppo strategico dell‘associazione. Il programma della ConF 2018 prevede, oltre all’attuazione della strategia 2018-2022, approvata dall’assemblea dei delegati 2017, anche alcuni workshop sui seguenti temi: partenariati, Scout ad Ogni Costo, formazione dei CSZ. Inoltre la regione scout di Basilea ha allestito un interessante programma collaterale e metterà a disposizione numerosi volontari – grazie di cuore per l’impegno!

Festa Folk Scout 2018 a Basilea

Mancano poco più di cinque mesi all’inizio della FFS18 EXPLORE a Liestal! Sarà una grande festa (scout) all’insegna della musica, della cultura e della gastronomia. La FFS18 EXPLORE, che si svolge nell’area di Sichtern, propone un ritorno alle radici degli scout, che erano dei veri e propri esploratori, e offre molteplici avventure. Sarà un viaggio alla scoperta di una vasta gamma di generi musicali, proposti da artisti della scena musicale svizzera, che include HipHop, Pop, Rock, Funk, Singer/Songwriter, Indie, Folk e un pizzico di musica elettronica! Oltre ai concerti sul palco ci saranno numerose attrazioni: la tenda del té trinazionale, «Lueg zu dir Egge», giochi & sport, workshop radiofonico, costruzioni scout, prevenzione MSS, pareti per graffiti e murales e naturalmente il momento clou della manifestazione! Biglietti e ulteriori informazioni sulla FFS18 e prossimamente anche sulla domenica per famiglie sono disponibili sul sito www.pff18.ch.

Jamboree 2019

I preparativi per il Jamboree avanzano a pieno ritmo. La maggior parte dei team di lavoro sono quasi al completo e ci sono già centinaia di iscrizioni di partecipanti, capi e rover di servizio che non vedono l'ora di vivere un'estate indimenticabile in Nord America con la delegazione svizzera. Più concretamente, abbiamo ancora bisogno di collaboratori motivati!

Se sei interessato o semplicemente desideri maggiori informazioni, contatta direttamente la nostra responsabile di delegazione Nala (hoc@jamboree.ch).

European Jamboree 2020 in Polonia: cercasi capo delegazione !

Dal 27 luglio al 6 agosto 2020 il prossimo European Jamboree avrà luogo a Danzica in Polonia. L’EuroJam è un campo internazionale. I partecipanti hanno un’età simile a quella delle persone che partecipano ad un World Scout Jamboree.

Sei disposta/o a preparare la delegazione svizzera in vista del campo secondo il metodo della branca dei pionieri e dei rover insieme ad un co-capo delegazione o come membro della direzione della delegazione e a rappresentare il Movimento Scout Svizzero in occasione di questo evento scout a livello mondiale?

Tutte le informazioni e il formulario di candidatura

OFFERTE PER GLI SCOUT

Cercasi: le vostre esperienze in materia di tecnica scout

Avete idee, progetti e strumenti che rientrano nella categoria della tecnica scout? Aiutatemi a raggrupparli (Link: technique-scoute.msds.ch) per metterli a disposizione di tutti gli scout svizzeri!

Assicurazioni

Fintanto che tutto va bene le assicurazioni sono una seccatura. Ma per le sezioni è importante affrontare questo tema. Esistono diverse assicurazioni per diversi sinistri (panoramica) e sono proposte a diversi livelli. A livello svizzero le sezioni possono stipulare un’assicurazione per il materiale da campo, che include i beni mobili e anche il materiale noleggiato (per esempio il materiale G+S), se la somma assicurata lo prevede. In alcuni casi l’associazione cantonale stipula delle assicurazioni per la vostra sezione. Informatevi sulla situazione assicurativa della vostra sezione – meglio prima che dopo!

Trovate ulteriori informazioni anche nel manuale ALFA, la guida per capisezione, alle pagine 72-74.

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24