Strumenti personali
 
I nostri sponsor

Fotopick Express

La Mobiliare


 

 

MSS-Newsletter Febbraio 2016

Progetto fügitiv: Servizio nazionale di coordinazione per il sostegno ai profughi - La Fondazione Scout Svizzera aiuta le attività degli scout - Thinking Day 2016 - Gruppo di progetto sull'apertura interculturale cerca rinforzi

INFO MSS

 

Progetto fügitiv – Servizio nazionale di coordinazione per il sostegno ai profughi

Il 1° dicembre 2015 è stato creato il progetto fügitiv (termine romancio che significa profughi). Il servizio nazionale di coordinazione affianca le sezioni e le associazioni cantonali nel loro lavoro di sostegno ai profughi.

Se tu stesso/a in prima persona vorresti avviare un progetto con dei rifugiati, puoi trovare diversi mezzi ausiliari sulla pagina internet fugitiv.pbs.ch. Essi vengono continuamente aggiornati e completati.

Inoltre il 27 febbraio avrà luogo a Berna un evento di informazione e di scambio sul tema di sostegno ai rifugiati nell'ambito dello scoutismo. Qui troverai tutte le informazioni a riguardo.

Visitaci anche su Facebook sulla pagina del nostro gruppo. Questo gruppo serve anche come piattaforma di scambio e siete tutti cordialmente invitati a pubblicare lì le vostre esperienze a riguardo.

Per le altre sezioni è interessante leggere cosa ha funzionato e dove invece avete avuto difficoltà. In questo gruppo Facebook possono venir postati anche richiami o avvisi per la ricerca di aiuto, per domande o simili.

Se hai domande o suggerimenti sul progetto fügitiv oppure se vorresti ricevere un po' di sostegno per il tuo progetto con i rifugiati, annunciati a Chai (fugitiv@pbs.ch / 075 413 91 11).

Inoltre il 27 febbraio 2016 avrà luogo a Berna un evento di informazione e di scambio sul tema di sostegno ai rifugiati nell'ambito dello scoutismo. L'evento sarà tenuto in tedesco e in francese, ma su domanda cercheremo una possibilità per ottenere una traduzione in italiano.

La Fondazione Scout Svizzera aiuta le attività degli scout dove le singole sezioni finanziariamente non ce la farebbero dassole.

Eventi particolari o progetti nella sezione, campi estivi particolari oppure nuove idee in una branca, tutto ciò può essere cofinanziato dalla Fondazione Scout. Non vogliamo che dei progetti forti falliscano solo per mancanza di mezzi.

Ci vuole una corta richiesta con la descrizione di ciò che si vorrebbe fare ed il Budget. Le richieste devono essere inoltrate al segretariato della fondazione a Basilea. Il giudizio sul contenuto dei progetti avviene sulla base dei profili scout del MSS.
Per quanto riguarda le richieste per i campi estivi, queste devono pervenire al più tardi entro marzo 2016, tutte le altre richieste possono pervenire in qualunque momento.
Indirizzo: Schweizerische Pfadistiftung, Postfach 526, 4010 Basel

Questo sostegno al lavoro scout attivo ci è possibile grazie alle donazioni annuali di numerose amiche e amici del movimento scout. Ulteriori informazioni sulla fondazione le trovi alla pagina www.pfadistiftung.ch.

Gruppo di progetto sull'apertura interculturale cerca rinforzi

Un terzo della popolazione svizzera ha un passato migratorio; con la nostra offerta scout spesso raggiungiamo queste persone a fatica. Il gruppo di progetto sull'apertura culturale vuole sensibilizzare il tema, sostenere i progetti e soprattutto cercare delle possibilità per diminuire gli ostacoli esistenti per aprire loro il mondo scout. Il gruppo di progetto cerca rinforzi e soprattutto un nuovo responsabile di progetto (Vedi "Vakanz" in lingua tedesca o lingua francese)

  • Responsabile di progetto
  • Vice nel gruppo pricipale della commissione di programma (ComPro) 
  • Settore comunicazione
  • Settore progetti pilota Pilotprojekte


Se sei interessato/a e vorresti saperne di più, guarda i bandi per le candidature e contatta Wicki / Marius Stücheli (responsabile di progetto dimissionario) per email all'indirizzo integration@pbs.ch.
E' permesso far girare la voce!!!


EVENTI SCOUT



Thinking Day 2016

Il 22 febbraio si terrà nuovamente il World Thinking Day! In questo giorno si ricorda il compleanno di BiPi e di sua moglie Olave Baden Powell, i due fondatori dello scoutismo. Dal 1926 in questo giorno gli scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si inviano a vicenda dei saluti come segno del loro legame.

Molti in questo giorno indossano a scuola o sul lavoro il loro foulard per mostrare la loro appartenenza allo scoutismo.

Invia saluti a scout in tutta la Svizzera! Visita il 22 febbraio il sito www.thinkingday.ch e lascia un messaggio sulla cartolina.

Attenzione: l’iscrizione può essere fatta solo il 22 febbraio e hai 24 ore di tempo!


OFFERTE PER GLI SCOUT

 

Vincere un buono Hajk del valore di CHF 500.- – hai ancora solo due settimane di tempo!

Fino al 15 febbraio 2016  tutte le sezioni hanno ancora la possibilità di vincere grazie al MSS un buono per Hajk del valore di 500.-. E' semplice: fai un sabato pomeriggio una foto creativa del tuo gruppo, della tua branca o della tua sezione. Carica poi questa foto con l'hashtag #Pfadifoto2015 sulla pagina facebook di „ EF Internationale Sprachschulen“ (scuole internazionali di lingue EF).

Raccogli tanti „likes“ entro il 15 febbraio e vinci un buono per Hajk del valore di 500.-! Una giuria  sceglierà la foto scout migliore tra le 5 che avranno ottenuto più likes.
www.facebook.com/efschweiz

 

INFORMAZIONI DI ALTRE ORGANIZZAZIONI

 

Ti piace l'idea di avere uno scambio con altri giovani? Giovani in azione  offre finanziamenti per i vostri progetti!


Hai voglia di avere uno scambio con dei giovani europei? Giovani in azione ti sostiene in questo! Il programma promuove progetti internazionali per i giovani e ti offre sia un'ampia rete di contatti che dei finanziamenti per il tuo progetto.

Che sia un progetto teatrale con dei giovani provenienti dal Kosovo, che sia un workshop con altri scout provenienti dall'estero oppure un torneo di calcio con dei giocatori che arrivano da tutta Europa.. alle tue idee non è posto quasi nessun limite!!!
Sei interessato/a? Trovi ulteriori informazioni sul volantino di Giovani in azione della Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili.

Inoltre la commissione internazionale del MSS (international@pbs.ch) è a tua disposizione per ulteriori indicazioni e prende nota volentieri del tuo progetto!

 

Campaign Bootcamp Switzerland : «IT'S LIKE HOGWARTS FOR CAMPAIGNERS»

Campaign Bootcamp Switzerland è un corso di 6 giorni. I partecipanti imparano insieme come sviluppare e realizzare delle campagne vincenti e di successo. Nell'ambito di un programma di accompagnamento e di sostegno verrete accompagnati per l'anno seguente da esperti nel settore delle campagne.

Il corso si rivolge in prima linea a giovani che si impegnano nella società civile: nell'ambiente e nella protezione della natura, nell'ambito dell'asilo e dell'immigrazione, nel diritto del lavoro, nella politica della pace o dello sviluppo, in ambiti religiosi, sindacali o partitici. Il prossimo Campaign Bootcamp Switzerland avrà luogo dall'11 al 16 settembre 2016.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 febbraio 2016.
Ulteriori informazioni le trovi qui www.campaignbootcamp.ch/


Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24