Strumenti personali
 
I nostri sponsor

Fotopick Express

La Mobiliare


 

 

MSS-Newsletter Aprile 2016

QUAP – la prima fase è iniziata - Impegno a favore di profughi (progetto fügitiv) - La fondazione Calanca delle eploratrici cerca un team per la conduzione del centro - International Rover Week 2016

INFO MSS

 

QUAP – la prima fase è iniziata

Il 23 febbraio 2016 le associazioni cantonali vennero informate sugli inizi del bilancio del lavoro scout.
Tutte le informazioni necessarie relative al decorso sono indicate sulla pagina web al seguente link.

Se avete delle domande rivolgetevi direttamente a quap@pbs.ch
Buon divertimento quappando!

Il vostro team QUAP

Impegno a favore di profughi (progetto fügitiv)

Gli strumenti relativi al tema dell’impegno a favore di profughi nello scoutismo sono stati completati. All’indirizzo fugitiv.pbs.ch si trova ora un volantino in 15 lingue con il quale viene spiegato lo scoutismo e in special modo  per le famiglie di rifugiati. Inoltre si possono trovare sulla pagina web tutte le presentazioni relative all’evento d’informazione e di scambio della fine di febbraio.

In molti luoghi diverse sezioni scout hanno già realizzato progetti con o a favore dei rifugiati, in altri invece i responsabili si trovano ancora in una fase di pianificazione. Se anche tu hai preparato un progetto con rifugiati, allora scrivi alcune parole nel nostro gruppo su Facebook.

La fondazione Calanca delle eploratrici cerca un team per la conduzione del centro

La fondazione Calanca delle esploratrici cerca per l’animazione e l’amministrazione del suo centro per corsi e d’incontro a Cauco nel Grigioni italiano un team o una coppia per la conduzione del centro (2 persone al 70% - 80 %). Ulteriori informazioni sono ottenibili qui


EVENTI SCOUT

International Rover Week 2016

la settimana internazionale Rover Week al Kandersteg International Scout Centre è giunta ormai alla sua settima edizione. Un’eccellente occasione per poter godere il Mini Jamboree Permanente, in mezzo alle Alpi Svizzere.
Tra il 28 luglio al 7 agosto 2016, i Rover provenienti da tutto il mondo s’incontreranno per un motivo solo: per celebrare l’amicizia internazionale come solo il Movimento Scout è in grado di offrire.

Il programma della settimana prevede tante attività interessanti che non lasceranno spazio alla noia nemmeno per un istante. Che cosa ti aspetterà? Un fuoco di bivacco internazionale insieme ad oltre 1000 altri scout provenienti da tutto il mondo, escursioni attraverso le Alpi ed un pernottamento in una baita KISC. Ma il culmine sarà senz’altro la festa del 1°agosto.
Oltre alla nostra festa nazionale si festeggerà anche l’anniversario della fondazione del Movimento Scout. Negli ultimi anni il numero dei partecipanti è continuamente cresciuto.
La settimana Rover offre oggi a tutti i Rover ed ai capi scout di vivere avventure vere e di stringere nuove amicizie. Proprio come sognava BiPi.

Per qualsiasi informazione consulta il sito www.kisc.ch/irw. Se dovessi avere altre domande potrai inviare in ogni momento una email a programme@kisc.ch.

Che cosa puoi aspettarti?
- 11 giorni piene di attività interessanti, insieme ai Rover di tutto il mondo
- un 1° agosto indimenticabile
- nuove amicizie che dureranno per tutta la vita
- camping e cucinare insieme ai tuoi Rover

Il termine per l’iscrizione scade il 30 giugno 2016.
Il costo è di CHF 400.- tutto incluso (pernottamento, vitto ed attività)

KISC ti aspetta!


OFFERTE PER GLI SCOUT

 

Ordinare il catalogo hajk 2016

La primavera si sta avvicinando e con lei anche il nuovo catalogo hajk edizione 2016.
Come ogni anno vi inviamo volentieri un certo numero di cataloghi gratuiti per leggere, scoprire, consultare, presentare, distribuire, far passare ....
Cliccare qui per ordinare il numero di cataloghi desiderati:

Servizio tende by hajk 

In collaborazione con una manifattura di tessuti per vele nei pressi del lago di Thun, hajk offre un servizio competente di riparazioni per tende di tutte le marche. Sia le tende da campeggio che le vele di una barca sono esposte ad intemperie e un  regolare servizio di manutenzione e la riparazione di piccoli danni garantisce una lunga vita alla tua tenda.

Troverai tutti i dettagli al sito  www.hajk.ch/zeltservice

Il nostro sponsor EF desidera sostenervi!

Dream. Dare. Do. – questo è l’obiettivo di EF Education First ossia permettere a tutti di poter vivere un’avventura all’estero e contemporaneamente imparare una lingua in un modo semplice.
Desideriamo sostenere lo scoutismo nelle sue avventure, e sia questo con pacchetti per un campo o sponsorizzando materiale per un evento speciale. Tutte le idee sono benvenute! Fateci sapere come possiamo sostenervi e rendere unica la vostra avventura.

Contattate semplicemente Eberle / Ronja all’indirizzo: anna.eberle@ef.com





Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24