Strumenti personali
 
I nostri sponsor

Fotopick Express

La Mobiliare


 

 

MSS-Newsletter Giugno 2016

Occupata posizione di responsabile del segretariato generale del MSS - Nuovo promemoria per le emergenze CAS/G+S - Capi delegazione e membri della direzione della delegazione alla Roverway 2018 in Olanda

INFO MSS

Occupata posizione di responsabile del segretariato generale del MSS

Il comitato del Movimento scout svizzero MSS ha nominato Wodka / Manuel Staub segretario generale a partire dal 1 giugno 2016. Il basilese assicura l’interim alla guida del segretariato generale già dall’agosto 2015.
Con la nomina del 41enne Staub, la direzione operativa del MSS è ora in mano a un esperto di comunicazioni e di associazioni. Prima di assumere l’interim presso il MSS, Manuel Staub è stato responsabile delle comunicazioni per l’associazione di categoria hotelleriesuisse. Da attivo Wodka faceva parte della sezione St. Alban di Basilea. La presidenza e il comitato del MSS sono lieti di aver ingaggiato un segretario generale così impegnato e qualificato per quanto riguarda gli scout.

Qui link all’intervista con Wodka
, pubblicata nella newsletter del MSS del settembre 2015.

Scout visibili 2.0 – Breve sondaggio

Il movimento scout svizzero (MSS), soprattutto nell’ambito del progetto „Scout visibili 2.0“, si interroga su come rafforzare la visibilità degli scout nella società e soprattutto nei comuni e nelle industrie locali. Non si tratta tanto di guadagnare nuovi membri (a questo scopo esiste la giornata nazionale di porte aperte presso gli scout) quanto piuttosto di rafforzare le cosiddette soft skills che gli esploratori e gli animatori imparano durante l’attività scout e che risulteranno loro utili anche in un futuro professionale o in attività di volontariato.
Questo obiettivo non dovrà essere perseguito mediante l’organizzazione di nuovi eventi, bensì con le apparizioni in pubblico già previste dalla sezione scout.

Come possono quindi essere rafforzate o rese più professionali queste attività?


MSS su facebook

Seguici su facebook e condividi con noi le attuali informazioni dei tuoi scout




EVENTI SCOUT

 

Capi delegazione e membri della direzione della delegazione alla Roverway 2018 in Olanda

Il campo è concepito per partecipanti di età compresa tra i 16 e i 22 anni. Partecipanti più anziani fanno parte dello Staff di servizio internazionale e aiutano il paese ospitante nello svolgimento del campo. Dopo la Roverway 2009 in Islanda, quella del 2012 in Finlandia e quella di quest’anno in Francia, la prossima Roverway si terrà in Olanda nel 2018. Le esatte date del campo non sono ancora note. La delegazione svizzera è gestito dall’associazione Mojave.

Requisiti per i capidelegazione

Vanti una lunga esperienza scout e hai frequentato il corso Panorama (di preferenza Gilwell). Un altro vantaggio è quello di aver già partecipato a un altro campo internazionale (Jamboree, Moot, Roverway).
Sei disposto a impegnarti per circa due anni e mezzo in favore di questo progetto.
Ti sai esprimere oralmente e per iscritto in tedesco e francese (se sai anche l’inglese sarebbe un grande vantaggio). Conosci bene la metodologia del MSS sulle branche Pio e Rover e hai esperienza di gestione e attuazione di progetti. Un vantaggio è anche se hai svolto un’attività in passato presso un’equipe cantonale o nazionale.

Requisiti per far parte della direzione della delegazione
Sono necessarie alcune persone che facciano parte della direzione della delegazione e che aiutino il capodelegazione. Questo ruolo comporta l’occuparsi di un settore all’interno della delegazione svizzera. Anche in questo caso sei disposto ad impegnarti per circa due anni. Un vantaggio è quello di aver già avuto esperienze scout a livello internazionale, mentre è sicuramente indispensabile aver già gestito progetti. Dovresti essere in grado di esprimerti in inglese oltre che in una delle lingue nazionali.

Candidature
Sei disposto a preparare la delegazione svizzera in qualità di co-capodelegazione o come membro della direzione della delegazione elvetica seguendo il metodo della branca pio e rover e a rappresentare il Movimento scout svizzero a questo evento europeo?

Allora riempi il formulario seguente e spediscilo, accompagnato da una lettera nella quale descrivi dettagliatamente le tue motivazioni, al più tardi entro il 28 giugno 2016 per email a Toomai / stefan.scheurer@pbs.ch


Would you like to wear this badge on your scout uniform?

Yes, you say? Then there is just one way to get it. Sign up for International Rover Week! Do not miss this unique chance to experience the Magic of Permanent Mini Jamboree with Rovers from all over the world!

More info here

Campi scout internazionali 2016-2017

Scopri i raduni scout in Marocco, Lussemburgo, Danimarca, Francia e in molti altri paesi! Il nuovo anno è già iniziato da un po’ ed è ora di programmare i prossimi campi. Vuoi vivere nel 2016 o nel 2017 nuove esperienze con la tua sezione? Sei curioso di scoprire come gli altri 40 milioni di scout del mondo vivono i raduni scout? Vuoi conoscere ambienti diversi e montare la tua tenda al di fuori dei confini della Svizzera? Accanto ai grandi eventi come il Jamboree, il Moot o la Roverway ci sono altre possibilità di andare all’estero, ad esempio partecipando a campi nazionali o regionali di altri paesi. Potete partecipare con tutta la sezione oppure anche da soli, entrando a far parte della direzione di un campo internazionale.

Qui puoi trovare informazioni più complete e link relativi ai vari campi


OFFERTE PER GLI SCOUT

 

Tende di gruppo

Presso hajk puoi acquistare tutte le comuni tende delle marche hajk, Wico, Endres & Spatz. Al link  (la pagina esiste solo in tedesco e francese) trovi tutte le informazioni relative al servizio tende.


MSS EF è pronto a finanziarvi!

Dream. Dare. Do. – questa è una delle preoccupazioni di EF Education First. Vogliamo fare tutto il possibile per consentirvi di vivere la vostra avventura all’estero e allo stesso tempo di apprendere in un modo semplice una nuova lingua.
Vogliamo anche sostenere gli scout nelle loro avventure - consegnando ad esempio pacchetti pieni di leccornie in un campo o sponsorizzando materiale per un’occasione speciale. Siamo aperti a tutte le idee! Fateci sapere come possiamo rendere la vostra avventura unica grazie al nostro aiuto.

In caso di interesse annunciatevi presso Anna Eberle / Ronja scrivendole una mail: anna.eberle@ef.com


Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24