Strumenti personali
 
I nostri sponsor

Fotopick Express

La Mobiliare


 

 

MSS-NEWSLETTER Febbraio 2017

Somministrazione di medicamenti negli scout - Ordinazione di materiale G+S - Procedura di approvazione particolare per campi in alcuni cantoni - Si cerca un animatrice ed un animatore di delegazione - membro della direzione di delegazione Jamboree 2019 in USA

INFO MSS

Somministrazione di medicamenti negli scout

L'associazione cantonale delle farmacie della Svizzera nord occidentale in alcuni cantoni ha reso attenta la direzione delle scuole sul fatto che durante un campo gli animatori non possono somministrare a bambini e ragazzi medicamenti. E ciò vale anche per medicamenti che non sottostanno l'obbligo di avere una ricetta. L'associazione cantonale delle farmacie nell'affermare questo si basa sulla sua carta di comportamento (disponibile solo in tedesco) sulla legge sui rimedi curativi.

Questo regolamento non è nuovo, ma finora ha trovato poca risonanza. Per fare in modo che gli animatori o i capi corso nei casi di decisione siano assicurati facciamo le seguenti raccomandazioni:

Se durante il campo o i corsi vengono dati medicamenti ai partecipanti, bisogna avere l'approvazione dei genitori o di chi detiene l'autorità parentale oppure bisogna recarsi in farmacia.

Il modo migliore di richiedere l'approvazione dei genitori è farlo in maniera scritta con l'iscrizione al campeggio o tramite un foglio di informazione per i casi di emergenza. Per far ciò si è leggermente modificato il foglio di informazione in caso di emergenza del cudesch. Il paragrafo sulla somministrazione di medicamenti completa ora il permesso dei genitori in caso di emergenza di eseguire tutti i passi necessari per una cura medica senza che debbano essere ulteriormente contattati. Il paragrafo è necessario in quanto la somministrazione di medicamenti, per esempio in caso di dolori alla testa, non è necessariamente un'emergenza.

 

Ordinazione di materiale G+S

Per poter continuare ad usufruire delle belle prestazioni e per poter continuare a ricevere materiale in prestito quali i teloni militari è importante che anche noi scout prestiamo il nostro contributo. Vi preghiamo quindi di seguire i seguenti punti:

1. Per favore utilizzate sempre il formulario di comanda attuale.

 2. La nuova regola è che la comanda di materiale in prestito deve venir presentata 5 settimane prima del campo, ciò che significa che ceve venir mandata al coach 6 settimane prima del campo. I termini li trovate nella Sardina le linee guida per l'amministrazione di campi scout.

3. Per motivi di sicurezza tecnica l'UFSPO e l'esercito ricordano la regola, fino ad ora poco conosciuta: "I teli per le tende possono venir uniti fino ad un numero massimo di 5 per lato".

Costruzioni con teloni militari con più di 25 (5 per 5) teli tenda devono quindi per sicureta venir rinforzati con costruzioni portanti, in modo che la trazione non sia sopportata unicamente dal telone. Questo è possibile grazie per esempio a corde portanti o costruzioni in legno quali pali d'appoggio.

4. Ora ogni volta che vengono forniti dei teloni militari si riceve anche l' Opuscolo per l'utilizzo di «teloni militari UFSPO». Per favore osservate i punti che vi sono indicati.

 

Procedura di approvazione particolare per campi in alcuni cantoni

In alcuni cantoni ci sono regole particolari per lo svolgimento dei campi. Nella Sardina (pag.23) sono descritte queste regole. Per campi nei cantoni Vaud e San Gallo ci sono nuovi opuscoli sulla pagina web del MSS:

1. Le indicazioni e il Formulario per l'approvazione per i campi nel Canton Vaud (a partire da marzo 2017 anche in tedesco)

2. L' Opuscolo (in francese) creato dall'associazione cantonale SGARAI per i campi nel Canton San Gallo.

Per favore tenete presenti queste richiesti particolari per i campi per evitare problemi con campi non annunciati (che possono portare fino all'interruzione del campo).

EVENTI SCOUT

 

Il 22 febbraio si terrà nuovamente il World Thinking Day!

Invia saluti a scout in tutta la Svizzera! Visita il 22 febbraio il sito http://www.thinkingday.ch/it/ e lascia un messaggio sulla cartolina.

 

Si cerca un animatrice ed un animatore di delegazione - membro della direzione di delegazione Jamboree 2019 in USA

Il World Scout Jamboree è il campo scout più grande del mondo per i partecipanti di età compresa tra 14 e 17 anni, ed ha luogo ogni 4 anni. Il prossimo Jamboree avrà luogo negli Stati Uniti d'America (USA) nello stato federale West Virginia dal 22 luglio 2019 al 2 agosto 2019 (durata del solo campo, senza contare il viaggio di andata e ritorno ed eventuali programmi pre o post campo).

Viene organizzato da Canada, Messico e USA in collaborazione con l'associazione mondiale WOMS. Il tema „Unlock a New World“ (apri un nuovo mondo) unirà i partecipanti svizzeri (reparti di 36 giovani e 4 animatori) ed i rover di servizio a un numero più grande possibile di partecipanti provenienti dalle nazioni più diverse.

Qui trovate le condizioni di partecipazione.

Sei pronto a preparare assieme ad una co-animatrice, rispettivamente ad un co-animatore, oppure come membro della direzione di delegazione la delegazione svizzera secondo il metodo della branca pionieri e rover e a rappresentare il MSS a questo evento scout mondiale?

Allora spedisci questo formulario d'iscrizione e una lettera di motivazione entro al più tardi il 28 febbraio 2016 per e-mail a: Toomai / stefan.scheurer@pbs.ch.
Toomai è a tua disposizione per eventuali domande. Trovi ulteriori informazioni all'indirizzo: http://2019wsj.org/

 

PROPOSTE PER GLI ESPOLORATORI

 

Azione tende

Risparmia 500.– su ogni tenda. 300.– per ogni tenda viene sponsorizzato dalla Fondazione svizzera dello scoutismo. 200.– per tenda a spiovente è lo sconto di hajk..

Prezzo netto, senza possibiltà di mettere in conto altri ribassi (per esempio ribassi per rivenditori). 1.1.17 – 31.10.17, fino ad esaurimento scorte.

Azione tende

 

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24