Strumenti personali
 
I nostri sponsor

Fotopick Express

La Mobiliare


 

 

Newsletter MSS Settembre 2017

Posti liberi nelle Commissioni a livello federale – Assemblea dei delegati a Soletta – Cerchiamo un/una capo campo per il Cafe 2021 ! – MSS alla Conferenza mondiale in Azerbaigian – Giornata di scambio sull’apertura interculturale 2017 – Opposites attract: Roverway 2018 nei Paesi Bassi – ALPHA – nuovo strumento a disposizione dei capi sezione

INFORMAZIONI MSS

Posti liberi nelle Commissioni a livello federale

Vuoi partecipare alla stesura di un nuovo opuscolo per la branca castori? Hai una particolare passione per la comunicazione e ti interessa uno scambio di opinioni con altri specialisti riguardo a temi scout? Sei interessato a come venga ulteriormente sviluppata la banca dati dei membri? Allora partecipa anche tu: annunciati per uno dei posti vacanti presso le commissioni a livello federale nei settori programma, comunicazione o supporto. Preferisci temi internazionali o riguardanti la formazione e l’accompagnamento? Anche in questo caso puoi darti da fare! Scopri di più sulle possibilità di essere attivi a questo livello sulla homepage del MSS.

EVENTI SCOUT

Assemblea dei delegati 18/19 novembre 2017 a Soletta

I delegati del Movimento scout svizzero saranno ospiti degli scout del canton Soletta il 18/19 novembre 2017 alla Reithalle di Soletta. Oltre ad adottare importanti decisioni, come ad esempio la nuova strategia del MSS per i prossimi anni, si celebreranno anche i 30 anni del MSS. Sono infatti passati già tre decenni dalla fusione della Federazione delle esploratrici svizzere con la Federazione dei giovani esploratori svizzeri avvenuta nel 1987. Parallelamente anche la Fondazione svizzera dello scoutismo festeggia i 35 anni.

L’assemblea sarà occasione anche per rinnovare il comitato del MSS: quest’anno vi sono due posti vacanti da occupare. Le associazioni cantonali sono pregate fin d’ora di segnalare eventuali candidati adeguati a Barbara Blanc / Fiffan, co-presidente, barbara.blanc@pbs.ch.

Sempre il 18/19 novembre si terrà anche la prossima assemblea dei membri dell’associazione Cafe21 (Bula21).

Ci rallegriamo in vista di uno scambio di opinioni appassionante, arrivederci a Soletta!

Cerchiamo un/una capo campo per il Cafe 2021 !

Nel maggio 2017 venti associazioni cantonali e il Movimento scout svizzero hanno fondato l’associazione Campo federale 2021 ed eletto il relativo comitato. Quest’ultimo è stato incaricato di coordinare strategicamente l’organizzazione del prossimo Campo federale.

I Campi federali si svolgono in media una volta ogni 14 anni. Alle ultime edizioni (Cuntrast 1994 e Contura 2008) hanno partecipato tra le 20‘000 e le 25‘000 persone provenienti da tutta la Svizzera e dall’estero.

Il comitato dell’associazione Campo federale 2021 è alla ricerca di una capo campo e di un capo campo che assumano l’incarico di gestire il Campo federale 2021 del Movimento scout svizzero.

Per candidarsi

MSS alla Conferenza mondiale in Azerbaigian

Dal 14 al 18. Agosto 2017 si è svolta in Azerbaigian la 41esima Conferenza mondiale dello scoutismo. La delegazione ha tra le altre cose deciso l’attribuzione del World Scout Jamboree del 2023: esso si terrà nella Corea del Sud. Inoltre è stata discussa e adottata la nuova definizione del metodo scout, sviluppata nel corso degli ultimi due anni. Il MSS ha partecipato alla conferenza con una delegazione di sei persone, dove ha rappresentato gli interessi dell’associazione elvetica.

Giornata di scambio sull’apertura interculturale 2017

Il gruppo di progetto apertura interculturale vorrebbe invitarvi cordialmente alla giornata di scambio sull’apertura interculturale in seno al MSS. L’obiettivo di questa giornata di scambio sarà lo scambio di idee e di esperienze per poter aiutare le sezioni ad aprirsi maggiormente nei confronti di bambini che provengono da un contesto di migrazione.

La giornata di scambio avrà luogo la domenica, 22 ottobre 2017, dalle 10 alle 17, a Köniz (Büschiheim, Pfadiweg 25). Invitati sono tutti i membri del MSS interessati. In particolar modo l’evento si rivolge a monitori che assistono le sezioni e cioè coach, capi sezione e membri di direzioni cantonali.
La partecipazione è gratuita, iscrizione entro il 2 ottobre all’indirizzo integration@pbs.ch. Il programma si svolgerà in più lingue. Il gruppo di progetto apertura interculturale si farà piacere poter accogliere il maggior numero possibile di partecipanti!

Più informazioni

 

Opposites attract: Roverway 2018 nei Paesi Bassi

Sii dei nostri! Navigheremo sui mari alla scoperta dei tesori delle città olandesi e  incontreremo Rover da tutta Europa!

Durante la prima metà del Roverway i  partecipanti, divisi in gruppi internazionali di età compresa tra 16 e 22 anni, avranno l’opportunità di esplorare la nazione ospite seguendo un sentiero “Path” a loro scelta. Nel corso della seconda parte tutti i 3000 Rover si  ricongiungeranno. Potranno così vivere
assieme e con tanto divertimento una moltitudine di attività diverse. I più anziani avranno la possibilità di partecipare come capigruppo o come  membri di servizio “IST”. Iscrizioni fine al 30 settembre 2017!

Per iscriversi o per maggiori informazioni

 

OFFERTE PER GLI SCOUT

ALPHA – nuovo strumento a disposizione dei capi sezione

Con ALPHA il gruppo di progetto sussidiario CSZ ha creato un fedele compagno per tutti i capi sezione. L’opuscolo fresco di stampa è ottenibile presso hajk. La versione online può invece essere raggiunta con questo link.

Questo fascicolo si rivolge ai capisezione (CSZ), ai loro vice, ai futuri CSZ e anche a tutti coloro che si interessano alla funzione del CSZ. In esso vengono descritti in maniera completa e dettagliata i vari ruoli del CSZ e affrontati i vari ambiti di responsabilità. Il fascicolo può essere di aiuto nello svolgimento dei compiti del CSZ e servire da documento di riferimento e consultazione. I numerosi esempi pratici e i trucchetti svelati da CSZ navigati sono un valido aiuto nella quotidianità scout o nella preparazione in vista di diventare CSZ.

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24