Strumenti personali
 
I nostri sponsor

Fotopick Express

La Mobiliare


 

 

Newsletter MSS Dicembre 2017

Assemblea dei delegati del MSS a Soletta – 30 anni MSS, 35 anni Fondazione svizzera dello scoutismo – Il libro illustrato della branca castori è arrivato! – Buon Natale!

INFORMAZIONI MSS

Novembre porta novità: l’Assemblea dei delegati del MSS a Soletta

L’Assemblea dei delegati del MSS 2017 si è svolta all’insegna del rinnovo:
A capo del Campo federale 2021 è stato nominato Samuel Hofmann / Sultan, del canton Zugo. L’associazione Cafe21 è tuttora alla ricerca di una capo campo da affiancare a Sultan.

L’assemblea dei delegati ha anche approvato la nuova strategia del MSS 2018 – 2022. La strategia proposta dal comitato è stata accolta con alcune piccole modifiche. Un obiettivo principale e un fondamento solido definiscono nella nuova strategia il raggio d’azione dei punti forti dello sviluppo proposti e degli obiettivi per le attività operative del MSS.

Vi sono state poi elezioni in seno al comitato e alla presidenza: Philippe Moser / Garfield, da due anni membro del comitato, è stato nominato co-presidente, mentre Thomas Gehrig / Wiff non si è ripresentato. Sono stati confermati in seno al comitato Barbara Blanc / Fiffan quale co-presidente e Chiara Cantoreggi / Awaki, Christian Trachsel / Sperber e Andreas Zuber / Biber in qualità di membri. Le nuove nomine riguardano Ariane Hauser / Cygne e Olivier Funk / Jerry; mentre Daniel Bammert / Zwäg non ha più potuto ripresentarsi, a causa del raggiungimento del limite di mandati possibili. Continuerà però a essere attivo nel comitato dell’associazione Cafe21

EVENTI SCOUT

30 anni MSS, 35 anni Fondazione svizzera dello scoutismo

Nel 2017 il MSS festeggia un compleanno tondo: sono infatti passati già 30 anni dalla fusione della Federazione delle esploratrici svizzere con la Federazione dei giovani esploratori svizzeri avvenuta nel 1987. Parallelamente anche la Fondazione svizzera dello scoutismo festeggia i 35 anni di vita. Quest’ultima si è affermata come fundraiser di successo, i cui fondi vanno principalmente a favore del MSS e della manutenzione di terreni destinati ai campi. La fondazione sostiene anche singoli progetti portati avanti da sezioni scout.

L’assemblea dei delegati a Soletta si è quindi svolta all’insegna dei due compleanni. Venerdì sera, prima dell’Assemblea, 250 tra scout attivi e anziani del livello federale si sono trovati per una cena comune, nel corso della quale sono stati rispolverati ricordi degli ultimi decenni, sono stati riallacciati vecchi legami e fatte nuove conoscenze.

Informazioni sul Jamboree 2019

Il comitato del MSS ha nominato Sarah Brunner / Nala responsabile della delegazione per il World Scout Jamboree 2019 negli Stati Uniti. Attualmente la delegazione non è ancora completa. Maggiori informazioni sulla delegazione e sul processo d’iscrizione seguiranno a breve su www.jamboree.ch. Confidando nella vostra partecipazione, vi ringraziamo per la pazienza.

OFFERTE PER GLI SCOUT

Il libro illustrato della branca castori è arrivato!

Il 18 novembre 2017, giusto in tempo per l’Assemblea dei delegati, è stato pubblicato il nuovo libro illustrato sulla simbologia della branca castori. La storia dei cuccioli di castoro Mauna e Sori si rifà al Profilo dello scoutismo e sostiene gli animatori della branca nelle loro attività.
Con le sue fantastiche immagini costituisce anche il regalo ideale per un piccolo fan degli scout e per coloro che lo vogliono diventare!
Il libro può essere acquistato da subito per 24.90 Fr. presso hajk.ch.

PER LA FINE DELL'ANNO

Buon Natale!

Il team della segreteria del MSS augura a tutti un Buon Natale, giornate rilassanti e un felice anno nuovo. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con voi e cogliamo l’occasione per ringraziarvi tutti di cuore per il vostro impegno. GRAZIE!

 

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24