Strumenti personali
 

Attualità
Newsletter formazione febbraio 2019
Diffondi lo spirit scout durante il Thinking Day 2019 Il 22 febbraio 2019 è il Thinking Day. Diffondi uno spirito scout portando il tuo foulard, richiedendo una canzone scout alla radio, trovandoti con amici scout oppure condividendo un contributo con l'hashtag #ThinkingDayCH sui social media.
Si cercano: Capo delegazione m/f - membro della direzione della delegazione Rover Moot 2021 in Irlanda In generale Il World Scout Moot è il secondo campo internazionale per dimensioni della World Organization of the Scout Movement (WOSM) e si svolge ogni quattro anni. I partecipanti sono di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Al campo sono presenti anche partecipanti più anziani: si tratta di membri dell’International Service Staff (IST), presenti sul posto per aiutare il paese ospite nello svolgimento del campo.
Newsletter formazione ottobre 2018
Altro…
 

Fügitiv*

 

Moltissime persone sono in fuga verso l’Europa e vivono in condizioni precarie. Tra di loro vi so- no anche numerosi bambini e giovani.

Durante l’AD-MSS 2015 è stata approvata la risoluzione “Impegno a favore di bambini e giovani rifugiati in Svizzera”. Alle parole ora devono seguire anche i fatti, per cui il comitato MSS ha deciso di istituire con effetto immediato un servizio nazionale temporaneo di coordinazione  per il sostegno ai profughi al fine di sostenere e coordinare l’impegno delle sezioni scout e delle associazioni cantonali a favore delle persone colpite dalla guerra. 

Vorresti impegnarti anche tu a favore dei rifugiati?

Nella sezione “strumenti” trovi molte risorse e documenti che possono aiutarti .

Hai bisogno di sostegno o hai domande sul tema “un impegno a favore dei rifugiati”? O addirittura tu stesso hai risorse o esperienze di cui potrebbero approfittare altre sezioni o associazioni cantonali? Allora annunciati al servizio nazionale di coordinazione.

Visita anche il nostro gruppo su facebookQuesto gruppo serve anche come piattaforma di scambio e siete tutti cordialmente invitati a pubblicare lì le vostre esperienze a riguardo. Per le altre sezioni è interessante leggere cosa ha funzionato e dove invece avete avuto difficoltà. In questo gruppo Facebook possono venir postati anche richiami o avvisi per la ricerca di aiuto, per domande o simili.

 

*termine reto-romancio per profughi

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24