Strumenti personali
 

Attualità
Si cercano: Capo delegazione m/f - membro della direzione della delegazione Rover Moot 2021 in Irlanda In generale Il World Scout Moot è il secondo campo internazionale per dimensioni della World Organization of the Scout Movement (WOSM) e si svolge ogni quattro anni. I partecipanti sono di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Al campo sono presenti anche partecipanti più anziani: si tratta di membri dell’International Service Staff (IST), presenti sul posto per aiutare il paese ospite nello svolgimento del campo.
Questa è stata la Giornata della buona azione Circa 50 sezioni hanno partecipato alla prima Giornata della buona azione il sabato 25 maggio 2019.
Giornata della buona azione il 25 maggio 2019 Sabato 25 maggio 2019 il Movimento Scout Svizzero parteciperà alla Giornata della buona azione. L’iniziativa creata da Coop ha luogo quest’anno per la prima volta.
Newsletter formazione febbraio 2019
Altro…
 

Fügitiv*

 

Moltissime persone sono in fuga verso l’Europa e vivono in condizioni precarie. Tra di loro vi so- no anche numerosi bambini e giovani.

Durante l’AD-MSS 2015 è stata approvata la risoluzione “Impegno a favore di bambini e giovani rifugiati in Svizzera”. Alle parole ora devono seguire anche i fatti, per cui il comitato MSS ha deciso di istituire con effetto immediato un servizio nazionale temporaneo di coordinazione  per il sostegno ai profughi al fine di sostenere e coordinare l’impegno delle sezioni scout e delle associazioni cantonali a favore delle persone colpite dalla guerra. 

Vorresti impegnarti anche tu a favore dei rifugiati?

Nella sezione “strumenti” trovi molte risorse e documenti che possono aiutarti .

Hai bisogno di sostegno o hai domande sul tema “un impegno a favore dei rifugiati”? O addirittura tu stesso hai risorse o esperienze di cui potrebbero approfittare altre sezioni o associazioni cantonali? Allora annunciati al servizio nazionale di coordinazione.

Visita anche il nostro gruppo su facebookQuesto gruppo serve anche come piattaforma di scambio e siete tutti cordialmente invitati a pubblicare lì le vostre esperienze a riguardo. Per le altre sezioni è interessante leggere cosa ha funzionato e dove invece avete avuto difficoltà. In questo gruppo Facebook possono venir postati anche richiami o avvisi per la ricerca di aiuto, per domande o simili.

 

*termine reto-romancio per profughi

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24