Strumenti personali
 

Attualità
1'150 scout svizzeri in viaggio verso il West Virginia! Settimana prossima 1’150 scout provenienti da tutta la Svizzera partiranno per il World Scout Jamboree. Il campo scout mondiale ha luogo ogni 4 anni, e stavolta si svolgerà in Nord America, più precisamente nel West Virginia. Per preparare questo grande evento, che vedrà riunirsi circa 45'000 scout da 132 Paesi per 10 giorni, si sono svolti numerosi incontri sull’arco di un anno.
Richerchiamo: Responsabile del servizio specializzato Campo Federale (60-80%) Il Movimento Scout Svizzero si occupa della gestione del segretariato dell’associazione Campo Federale 2021. In questo contesto stiamo cercando per il 1° ottobre un*a responsabile del servizio specializzato Campo Federale (60-80%).
Si cercano: Capo delegazione m/f - Membro della direzione della delegazione Rover Moot 2021 in Irlanda In generale Il World Scout Moot è il secondo campo internazionale per dimensioni della World Organization of the Scout Movement (WOSM) e si svolge ogni quattro anni. I partecipanti sono di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Al campo sono presenti anche partecipanti più anziani: si tratta di membri dell’International Service Staff (IST), presenti sul posto per aiutare il paese ospite nello svolgimento del campo.
Questa è stata la Giornata della buona azione Circa 50 sezioni hanno partecipato alla prima Giornata della buona azione il sabato 25 maggio 2019.
Altro…
 

Impegnati per il CaFe 21- termine prolungato per le candidature fino al 30.3

Per il Comitato cerchiamo ancora delle donne, giuristi e persone della Svizzera francese. Il termine per le candidature è prolongato fino il 30 marzo.

L’Assemblea dei delegati del Movimento Scout Svizzero ha deciso nel 2015 a Champéry che  il prossimo campo federale avrà luogo nel 2021. Un campo federale, in breve CaFe, è il campo scout nazionale del Movimento Scout Svizzero a cui possono partecipare tutti gli scout svizzeri nonché ospiti provenienti dall’estero. Questi campi si tengono in media ogni 14 anni e agli ultimi campi federali (1994 e 2008) hanno partecpato ogni qualvolta circa 20’000-25'000 scout. Per il prossimo campo federale si prevede una partecipazione simile. Il campo federale Cuntrast 1994 si è tenuto nella regione del Napf e il campo federale Contura 2008 nella pianura della Linth.

Per la pianificazione, la realizzazione e l’analisi del campo federale 2021 in occasione della conferenza federale del maggio 2017 verrà fondata un’associazione e per il comitato di questa associazione si cercano 5 membri che desiderano impegnarsi.

Requisiti per la funzione di membro del Comitato

Hai già compiuto i 30 anni e disponi di numerosi anni di esperienza nello scoutismo o nell’organizzazione di eventi di grande entità nonché di esperienze in una posizione di direzione e ti interessa lo scoutismo. Si desidera anche che tu abbia partecipato a  uno dei precedenti campi federali del Movimento Scout Svizzero.

Sei disposto ad impegnarti per questo progetto per una durata di cinque anni.

Sai esprimerti con sicurezza oralmente e per iscritto in almeno una lingua nazionale, la conoscenza di una seconda lingua nazionale è di vantaggio. Sai identificarti con i valori e i principi (carta dello scoutismo svizzero, profilo dello scoutismo) del Movimento Scout Svizzero e disponi di esperienza come membro di un Comitato e/o nella direzione e  nella gestione di progetti.

Disponi di una o di diverse delle seguenti qualifiche:

  • Scout della Svizzera tedesca/francese/italiana con buoni collegamenti in rete

Ancoraggio del campo federale nelle rispettive regioni, sintonizzazione di idee ed esigenze tra il livello federale e le associazioni cantonali, reclutamento di membri competenti per la direzione del campo.

  • Specialista per eventi di grande entità

Esperienza e competenze nell’organizzazione in qualità di generalista e/o nei settori logistica, sponsorizzazione e sicurezza.

  • Giurista

Consulenza per questioni in materia giuridica. Sorveglianza della compliance del campo federale.

  • Specialista finanziario/a

Esperienza e rispettivo background professionale in materia di finanze.

  • Lobbista politico/a

Impegnato politicamente o con rete politica a livello nazionale.

Il Comitato verrà inoltre completato da una rappresentanza attiva del „Comitato MSS“ nonchè più tardi da una rappresentanza del cantone ospitante e verrà diretto da una copresidenza (m/f).

Compiti

In qualità di membro del Comitato stabilirai le condizioni quadro necessarie per la riuscita del campo federale e sarai responsbile per l’assistenza e il controlling della direzione del campo. Inoltre rientrano nelle competenze del Comitato del campo federale 2021 l’assemblea dei delegati come pure le finanze.

Candidatura

Il campo federale rappresenta un highlight assoluto nella vita di tutti gli scout svizzeri e un’occasione unica per sensibilizzare il pubblico sul tema dello scoutismo. Sei disposto ad impegnarti per cinque anni come membro del Comitato per il campo federale 2021 dando in tal modo un valido contributo per la riuscita di questo grande progetto?

Allora invia il formulario di candidatura e una lettera di motivazione dettagliata con le qualifiche e le esperienze entro il 30 marzo 2017  a christian.imfeld@pbs.ch (responsabile per il compito programma e questioni internazionali).

N.B. Per l’arruolamento dei membri del Comitato si terrà conto di un’equilibrata rappresentanza dei sessi nonchè delle diverse regioni linguistiche.

Domande

Per eventuali informazioni supplementari rivolgiti direttamente a Daniel Bammert / Zwäg (daniel.bammert@pbs.ch), responsabile Commissione CaFe 2021.

 

Membro del Comitato per il Campo federale 2021 (CaFe 21)

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24