Strumenti personali
 

Attualità
Comitato MSS 2019 – 2021 I delegati delle Associazioni cantonali (AC) hanno eletto il Comitato del MSS durante l'assemblea dei delegati il 9 novembre 2019, confermando i membri uscenti ripropostisi ed eleggendo i nuovi candidati.
"mova": il campo federale 2021 in movimento L’associazione Campo Federale 2021 (CaFe21) ha svolto la sua assemblea dei membri il 10 novembre 2019 e ha reso noto il motto per il più grande campo scout nazionale. Seraina Schwizer è stata eletta come co-responsabile del CaFe21.
Newsletter formazione ottobre 2019
Azione 72 ore: Registrati ora! Entro il 17 novembre 2019 puoi iscriverti con il tuo gruppo per la Azione 72 ore.
Altro…
 

Carta dello scoutismo svizzero

Gli scout costruiscono il mondo

Ci impegniamo nell’interesse di tutta la comunità a favore dei bambini e dei giovani. Vogliamo dare un reale contributo allo sviluppo del mondo. Diamo molta importanza ai Diritti dei bambini, ai Diritti dell’Uomo e al pieno rispetto dell’ambiente.

Creiamo degli spazi in cui le persone si sentano libere, grazie all’impegno affidabile e solidale di ognuno. Con creatività e piacere organizziamo ogni cosa in un contesto democratico. Impariamo così ad assumere responsabilità nei confronti di noi stessi, del nostro gruppo e del nostro mondo. Riponiamo fiducia nei nostri compagni. Sappiamo che a volte possono essere commessi degli errori e impariamo da essi.

Scoutismo è quando i valori sono più che semplici parole.

 

Lo scoutismo è un movimento giovanile internazionale con obiettivi pedagogici che mira allo sviluppo globale dell’individuo

Aiutiamo i bambini, i ragazzi e i giovani adulti a scoprire e sviluppare le loro capacità potenzialità. Promoviamo tutte le diverse competenze dell’individuo.

Curiamo un’ampia rete di contatti con partner locali e internazionali. La dimensione mondiale del nostro movimento ci permette di vivere in prima persona come cittadini del mondo e dà forza ai nostri fondamenti pedagogici. Con i nostri partner locali promoviamo l’integrazione e l’impegno attivo nella società. L’attività scout a tutti i livelli è caratterizzata dalla collaborazione alla pari tra uomini e donne e dal volontariato.

Scoutismo è quando lo sviluppo personale contribuisce allo sviluppo della società.

 

Gli scout acquisiscono competenze ad ampio raggio grazie ad attività attrattive e aperte a tutti

Le sezioni scout locali curano una propria identità ancorata nella realtà locale. Nel confronto tra scout rafforziamo la nostra identità culturale ma ci interessiamo e rispettiamo le culture diverse.

L’attitudine all’apertura ci sprona a prendere iniziative, assumere responsabilità e metterci a disposizione degli altri. La vita di gruppo, il contatto con la natura e l’attività sportiva ci aiutano e ci divertono. Giochi, riti e tradizioni sono alcuni elementi del nostro metodo che incentivano la progressione personale.

Nello scoutismo ognuno è portato ad assumere delle responsabilità, verso sé stesso e verso i compagni più giovani. I ragazzi si organizzano in piccoli gruppi autonomi, guidati da giovani che si preparano attraverso una formazione mirata.

Scoutismo è quando insieme si impara la vita.

 


Contenuti correlati

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 58 058 88 99)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24