Strumenti personali
 

Attualità
1'150 scout svizzeri in viaggio verso il West Virginia! Settimana prossima 1’150 scout provenienti da tutta la Svizzera partiranno per il World Scout Jamboree. Il campo scout mondiale ha luogo ogni 4 anni, e stavolta si svolgerà in Nord America, più precisamente nel West Virginia. Per preparare questo grande evento, che vedrà riunirsi circa 45'000 scout da 132 Paesi per 10 giorni, si sono svolti numerosi incontri sull’arco di un anno.
Si cercano: Capo delegazione m/f - Membro della direzione della delegazione Rover Moot 2021 in Irlanda In generale Il World Scout Moot è il secondo campo internazionale per dimensioni della World Organization of the Scout Movement (WOSM) e si svolge ogni quattro anni. I partecipanti sono di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Al campo sono presenti anche partecipanti più anziani: si tratta di membri dell’International Service Staff (IST), presenti sul posto per aiutare il paese ospite nello svolgimento del campo.
Questa è stata la Giornata della buona azione Circa 50 sezioni hanno partecipato alla prima Giornata della buona azione il sabato 25 maggio 2019.
Giornata della buona azione il 25 maggio 2019 Sabato 25 maggio 2019 il Movimento Scout Svizzero parteciperà alla Giornata della buona azione. L’iniziativa creata da Coop ha luogo quest’anno per la prima volta.
Altro…
 

Carta dello scoutismo svizzero

Gli scout costruiscono il mondo

Ci impegniamo nell’interesse di tutta la comunità a favore dei bambini e dei giovani. Vogliamo dare un reale contributo allo sviluppo del mondo. Diamo molta importanza ai Diritti dei bambini, ai Diritti dell’Uomo e al pieno rispetto dell’ambiente.

Creiamo degli spazi in cui le persone si sentano libere, grazie all’impegno affidabile e solidale di ognuno. Con creatività e piacere organizziamo ogni cosa in un contesto democratico. Impariamo così ad assumere responsabilità nei confronti di noi stessi, del nostro gruppo e del nostro mondo. Riponiamo fiducia nei nostri compagni. Sappiamo che a volte possono essere commessi degli errori e impariamo da essi.

Scoutismo è quando i valori sono più che semplici parole.

 

Lo scoutismo è un movimento giovanile internazionale con obiettivi pedagogici che mira allo sviluppo globale dell’individuo

Aiutiamo i bambini, i ragazzi e i giovani adulti a scoprire e sviluppare le loro capacità potenzialità. Promoviamo tutte le diverse competenze dell’individuo.

Curiamo un’ampia rete di contatti con partner locali e internazionali. La dimensione mondiale del nostro movimento ci permette di vivere in prima persona come cittadini del mondo e dà forza ai nostri fondamenti pedagogici. Con i nostri partner locali promoviamo l’integrazione e l’impegno attivo nella società. L’attività scout a tutti i livelli è caratterizzata dalla collaborazione alla pari tra uomini e donne e dal volontariato.

Scoutismo è quando lo sviluppo personale contribuisce allo sviluppo della società.

 

Gli scout acquisiscono competenze ad ampio raggio grazie ad attività attrattive e aperte a tutti

Le sezioni scout locali curano una propria identità ancorata nella realtà locale. Nel confronto tra scout rafforziamo la nostra identità culturale ma ci interessiamo e rispettiamo le culture diverse.

L’attitudine all’apertura ci sprona a prendere iniziative, assumere responsabilità e metterci a disposizione degli altri. La vita di gruppo, il contatto con la natura e l’attività sportiva ci aiutano e ci divertono. Giochi, riti e tradizioni sono alcuni elementi del nostro metodo che incentivano la progressione personale.

Nello scoutismo ognuno è portato ad assumere delle responsabilità, verso sé stesso e verso i compagni più giovani. I ragazzi si organizzano in piccoli gruppi autonomi, guidati da giovani che si preparano attraverso una formazione mirata.

Scoutismo è quando insieme si impara la vita.

 


Contenuti correlati

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24