Strumenti personali
 

Attualità
Comitato MSS 2019 – 2021 I delegati delle Associazioni cantonali (AC) hanno eletto il Comitato del MSS durante l'assemblea dei delegati il 9 novembre 2019, confermando i membri uscenti ripropostisi ed eleggendo i nuovi candidati.
"mova": il campo federale 2021 in movimento L’associazione Campo Federale 2021 (CaFe21) ha svolto la sua assemblea dei membri il 10 novembre 2019 e ha reso noto il motto per il più grande campo scout nazionale. Seraina Schwizer è stata eletta come co-responsabile del CaFe21.
Newsletter formazione ottobre 2019
Azione 72 ore: Registrati ora! Entro il 17 novembre 2019 puoi iscriverti con il tuo gruppo per la Azione 72 ore.
Altro…
 

Commissioni

Commissione di programma

La CommPro verifica, considerando le domande sociali e le richieste specifiche di età e sesso, i fondamenti e i profili delle branche del Movimento Scout Svizzero ed è responsabile della loro attualizzazione. Sostiene attività adatte a età e branche e la loro comunicazione in corsi formativi e sostiene le grandi manifestazioni nonché speciali eventi federali.

Commissione della formazione

La CommForm attualizza il modello formativo e assicura la qualità della formazione e una sufficiente offerta di corsi e assistenza a livello federale.

Commissione di accompagnamento

La CommAcc attualizza il modello di accompagnamento e assicura la qualità dell'assistenza e una sufficiente offerta di accompagnamento a livello federale.

Commissione per gli impiegati

La CommImp è responsabile per l'organizzazione del personale degli impiegati a livello federale e del loro ottimale impegno, a condizione che questo non rientri nelle competenze del direttore/della direttrice.

Commissione per i volontari

La CommVol è responsabile per l'organizzazione del personale di membri volontari a livello federale e li assiste dalla ricerca al congedo.

Commissione delle finanze

La CommFin cura la pianificazione finanziaria a breve e lungo termine e assicura il controllo delle spese e dei proventi in corso per conto della direzione dell'associazione.

Commissione giuridica

La CommG consiglia il livello federale in tutte le questioni legali.

Commissione per i contatti esterni

La CommCoEs partecipa alla politica giovanile e dell'infanzia, si impegna per i diritti dei bambini e cura i contatti con le istituzioni e le associazioni della Svizzera.

Commissione internazionale

La CommInt cura i contatti internazionali ed è responsabile per il trasferimento di temi internazionali e progetti di partenariato per conto del Movimento Scout Svizzero.

Commissione della comunicazione

La commissione della comuncazione è responsabile per l'elaborazione e la realizzazione di progetti di comunicazione.

Commissione IT

La CommIT è responsabile dell'elaborazione e della realizzazione di strategie e concetti IT nonché della messa a disposizione di piattaforme elettroniche. Assicura efficienti infrastrutture IT al livello federale dell'MSS.

 

Azioni sul documento

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24