Strumenti personali
 

Explorer Belt

Il Movimento Scout Svizzero offre da 16 anni una sfida avventurosa molto particolare ai Rover. Progettata personalmente o dal team organizzativo, vagate da soli per 10 giorni attraverso spazi selvaggi…

EXPLORER BELT 2020 - Kaçkar Dağları

Explorer Belt ti porta in luoghi non ancora visitati da nessuno, offrendo una natura incontaminata e lasciando intravedere culture straniere. Il viaggio ci porta nell'anno dell'anniversario 2020 nel nord-est della Turchia - nei Monti del Ponto, noto anche come Kaçkar Dağları!

 

Ci incontreremo in Turchia e viaggeremo insieme in treno verso l'area trekking, dove vogliamo sfuggire con te alla routine quotidiana ed esplorare questo paese in completo isolamento. Sei pronto per questa avventura? Explorer Belt si svolgerà tra l'8 e il 30 agosto 2020!

 

Si prega di leggere attentamente le informazioni qui di seguito prima di compilare il modulo di registrazione!

 

Preparazione

Explorer Belt può essere organizzata con successo solo se ha luogo una preparazione altrettanto seria. A tal fine, il 28 marzo 2020 e il 16 maggio 2020, ci saranno due pre-incontri obbligatori in cui forniremo informazioni generali e organizzeremo la parte comune della spedizione. La spedizione non deve essere sottovalutata per quanto riguarda l'orientamento, le prestazioni fisiche e lo stress mentale.

Tra le altre cose, le attività comprendono la pianificazione del percorso, lo svolgimento di attività organizzative sotto forma di lavoro di squadra per la delegazione e l'ottenimento di informazioni sul paese. Inoltre, ci aspettiamo che tu, in gruppo, abbia assemblato in modo indipendente l'attrezzatura appropriata e sia stato accuratamente ispezionato e testato prima della spedizione.

Il team del progetto crea le condizioni per il trekking e sviluppa un concetto di sicurezza per l'intero progetto. Inoltre, accompagna i singoli team nelle singole preparazioni, fornisce le basi per la pianificazione del percorso ed è disponibile per qualsiasi domanda.

Sicurezza

Le basi verranno preparate in occasione delle due riunioni preliminari. Tuttavia, poiché situazioni pericolose durante il trekking possono anche verificarsi in modo imprevedibile e cambiare rapidamente, le squadre dovrebbero avere un alto grado di responsabilità personale. Il concetto di sicurezza prevede la cooperazione con le autorità locali e il team di crisi PBS. I team ricevono apparecchiature di comunicazione satellitare affidabili. La nostra zona comprende montagne fino a 4000 m sul livello del mare, dove sarebbe possibile praticare anche l'alta montagna. La cintura Explorer è un progetto di trekking che esclude questo tipo di esperienza nella natura. Non possiamo e non saremo responsabili di tali attività durante la spedizione.

 

Sicurezza in Turchia

Il team del progetto segue la situazione della sicurezza in Turchia e tiene conto dei consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il DFAE ha inoltre confermato, su richiesta telefonica, che attualmente non esistono preoccupazioni di sicurezza eccezionali per un viaggio in Turchia / Monti Kaçkar.

 

Costi

Explorer Belt 2020 ha un costo massimo di CHF 1'800.00. Questo prezzo include la parte comune del viaggio, il programma, i costi di amministrazione e il materiale di delega. I costi sono fatturati in dettaglio e le eventuali riserve rimanenti vengono rimborsate. Si prega di notare che i viaggi di arrivo e di ritorno, eventuali vacanze individuali e le attrezzature e il cibo per la spedizione devono essere organizzati e pagati in modo indipendente.

Teams

Con Explorer Belt 2020, è possibile per la prima volta registrare Team non solo composti da sole due persone bensì anche da tre! Quindi, se non riesci a decidere tra due potenziali partner del team, portali con te entrambi i tuoi amici!


Registrazione

Tutti i rover che hanno 20 anni all'inizio della spedizione possono prendere parte all‘avventura. La cintura Explorer è aperta anche a persone esterne agli scout, che possono dimostrare le loro conoscenze di base. Il progetto è limitato a 12 squadre. Quindi non tutte le registrazioni possono essere prese in considerazione - una registrazione non dà diritto a partecipare! L'ordine di ricezione delle domande non è decisivo.

 

Ai Team scelti per la spedizione verrà confermata la partecipazione a fine gennaio. La scadenza per la registrazione è il 31 dicembre alle 23:59. Ed ecco il modulo di registrazione.

Il periodo di registrazione per Explorer Belt 2020 è scaduto. Le registrazioni non sono più possibili.

In caso di domande potete scrivere in ogni momento a info@explorerbelt.ch

 

Per ulteriori informazioni (in francese o tedesco)

 

Che cos’è l’Explorer Belt

„L’Explorer Belt è un trekking per scout.“ Sì, ma anche molto di più: l’Explorer Belt è un’avventura, un viaggio verso l’ignoto, vita all’aria aperta, piedi bagnati, esperienza dei limiti, un viaggio introspettivo, un lavoro di squadra, esperienza della natura, dolore al collo, culture straniere, gambe stanche, una scuola di vita e un viaggio di scoperta tutto in uno. Con un tuo compagno di squadra ti sposterai per 10 giorni solo grazie alla forza dei tuoi muscoli in un paese straniero e immerso in una cultura straniera. E tutto ciò come parte di un progetto scout internazionale.

Un progetto di gruppo
FlussCi sono quattro elementi principali molto variegati che compongono l’Explorer Belt: la preparazione, il trekking, l’approfondimento e la riflessione. Come partecipante sei coinvolto in tutte e quattro le fasi. Ogni persona è parte dell'organizzazione del progetto. Collaborare e riflettere insieme sono di vitale importanza per il successo dell’Explorer Belt.

Chi ben comincia è a metà dell’opera
La preparazione viene effettuata singolarmente, in gruppo e all’interno di tutta la delegazione Explorer Belt. Procurarsi l’attrezzatura adeguata, organizzare le escursioni, testare il fornello, pianificare gli itinerari, confrontarsi sulle possibili situazioni di pericolo e procurarsi i documenti di viaggio sono solo alcune delle attività che si devono svolgere prima di un Explorer Belt. Per questo sarai supportato da un "coach" del team di progetto.

Il percorso
Giunto nella zona del percorso, ti congederai dagli altri partecipanti all’Explorer. A coppie seguirete un percorso basandovi su una cartina. Vivrete situazioni impreviste, passaggi difficili o cambiamenti di tempo sorprendenti ma potrete anche godere di paesaggi stupendi, cielo stellato mozzafiato e piacevoli serate in tenda.

Allargare i propri orizzonti
SilouetteVivere e muoversi nella natura sono chiaramente le componenti di base del trekking. Nell’ambito di un progetto di gruppo vi avvicinerete ad una regione, alla sua popolazione e alla natura. Il progetto dovrebbe rendere più forti ed intense le vostre esperienze e dare una cornice al trekking. Sia che si tratti di botanica, di giochi scout o di Land Art – la vostra creatività non avrà confini.

Sguardo retrospettivo
Conservate le vostre esperienze e impressioni in un diario. Grazie ad esso riflette sulle vostre decisioni con particolare attenzione alle situazioni di rischio. Al termine del trekking con il vostro coach getterete uno sguardo  al passato e valuterete le vostre esperienze.


 

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 58 058 88 99)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24