Strumenti personali
 

Rovertrophy 2018

Il Rover Trophy vi porta in posti interessanti nelle valli di Kander e Kien e vi invita a vivere attivamente lo scoutismo quali rover. Nel quadro di una tipica escursione passate in tre postazioni, dove farete delle attività interessanti e rafforzerete lo spirito del vostro clan. E come se ciò non bastasse, potreste rimpinguire le vostre casse per la vostra prossima attività rover. In questo documento trovatte tutte le informazioni importanti per poter pianificare la vostra escursione.


Informazioni generali:

Decidete voi stessi come clan, quando desiderate prendere parte all' escursione, quale itinerario volete scegliere e se fare tutto il percorso a piedi oppure usufruire della funivia o dei mezzi pubblici. Pernotterete in tre posti. Organizzate quindi abbastanza presto una tenda leggera che potrete portare con voi. Il materiale ed il vitto vengono organizzati dal clan stesso.

Dovrete assolutamente visitare le seguenti tre postazioni e lì eseguire i compiti per poter partecipare al concorso:

Kandersteg International Scout Centre; Koordinaten: 2'617'366, 1'147'950, 0.0

Dündenalp; Koordinaten: 2'623'640, 1'153'250

Bernatone; Koordinaten: 2'632'593.750, 1'175'228.875


Condizione per la partecipazione al concorso è inoltre che documentiate la vostra escursione in modo creativo e che mandiate la vostra presentazione, video o collage entro il 15.09.2018 a rovertrophy@pbs.ch. Una giuria giudica tutte le documentazioni pervenute e sceglie il clan vincente. La documentazione migliore vince 1'000.00 CHF per la cassa rover.


Servire

Il motto rover „servire“ rappresenta la base per il Rovertrophy. E così per ogni chilometro sforzo che percorrerete verranno devoluti 10 centesimi ad una delle due capanne del Kandersteg International Scout Centre per la manutenzione. Per favore indicate nella vostra documentazione anche i chilometri sforzo percorsi. Se avete vostri progetti per cui state raccogliendo fondi potete naturalmente organizzare indipendentemente una camminata sponsorizzata e cercare i relativi sponsor. I 10 centesimi finiranno però in ogni caso nella cassa delle capanne.


1.    Registrazione:

Come prima cosa dovete registrare tutti i vostri partecipanti sotto MiData.


2.    Luoghi di pernottamento

Kandersteg International Scout Centre:

Come partecipante del Rover Trophy ai la possibilità di pernottare gratuitamente sul terreno da campo del KISC e vivere così la dimensione internazionale del movimento scout.

Per favore prenota il tuo pernottamento il più presto possibile online con il commento „Rover Trophy 2018“.


Dündenalp:

Avete la possibilità di bivaccare alla Dündenalp. Appena avete pianificato la vostra escursione annunciatevi alla famiglia Klopfenstein della Dündenalp, 033 676 10 90, ed indicate la vostra data e l’orario previsti per l’arrivo.


Bernatone:

Anche qui avete la possibilità di bivaccare (se dovesse essere brutto tempo potrete anche dormire nel fieno). Annunciatevi a Heinz Tschiemer, 079 840 38 10, ed indicate anche a lui la data e l’orario previsti per l’arrivo.


3.    Attività:

Kandersteg International Scout Centre:

Il KISC offre ogni sera delle attività a cui potete partecipare e che vi permettono di conoscere altri scout. Prendete parte ad un’attività serale o lasciatevi guidare per il centro scout mondiale. Informatevi e registratevi all’arrivo direttamente alla réception all’entrata principale.


Dündenalp:

La Dündenalp in fondo alla Kiental è una delle più belle alpi per le mucche della Svizzera, con una cascata, un panorama sulle montagne ed un accesso avventuroso. Da dodici anni è gestita dalla famiglia Klopfenstein. Il fine settimana e durante le facanze all’alpe ci sono tre generazioni. Partecipate ad una visita del caseificio alpino e provate il loro formaggio di montagna. Se volete potete chiedere se potete aiutare, nel senso di “servire”. Sull’alpe c’è infatti sempre qualcosa da fare.


Bernatone:

Nella ditta famigliare di Heinz e Marietta Tschiemer si producono corni delle alpi di legno indigeno. Nel 2012 hanno potuto portare la costruzione di corni delle alpi e tutta la creazione di valore dal piano all’Oberland bernese. Grazie alla regolamentazione della successione la ditta tradizionale ha potuto continuare a esistere.

Compito: partecipate alla visita guidata della ditta e come clan studiate una canzone con il corno delle alpi.


Tra l’altro la Dündenalp (postazione 2) e la ditta che produce corni delle alpi (postazione 3) sono due dei 44 progetti da scoprire con il Trophy dell’Aiuto Svizzero alla Montagna. Chi entro fine anno visita almeno tre dei 44 progetti ha la possibilità di vincere premi interessanti, tra l’altro un fine settimana in Muotathal. Se partecipate al Rover Trophy dovreste quindi visitare ancora un unico altro progetto, per poter partecipare e vincere al Trophy dell’Aiuto Svizzero alla Montagna. Basta cercare i codici del progetto sui cartelli in loco ed inserirli nella pagina web www.trophy.berghilfe.ch.

 

4.    Itinerario dell'escursione:

Come spiegato nelle informazioni generali, decidete voi stessi dove volete passare.  La tabella di marcia corrispondente al trovate qui.


5.    Assicurazione

Come sempre l’assicurazione è a carico dei partecipanti.


6.    Domande e urgenze

Se avete ulteriori domande scrivete un e-mail a david.imhof@pbs.ch. Nel caso di vere urgenze potete anche telefonargli: 079 694 56 15.

Flyer Rovertrophy

 

 

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24