Le cinque fasce di età - sfere di esperienza specifiche
Il movimento scout è diviso in cinque fasce di età. Ciò permette di promuovere lo sviluppo dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti in modo individuale, e di tener conto dei loro bisogni ed interessi specifici.
La branca dei castori

Bambini da 5 ai 6 anni
La branca dei castori si rivolge ai bambini tra i 5 e i 6 anni e ricopre un periodo di 2 anni. Le attività della branca dei castori si svolgono in linea di massima all’aperto e il programma viene organizzato in base ai principi del MSS. Con delle attività idonee si favorisce lo sviluppo delle capacità motorie e sociali dei bambini tra i 5 e i 6 anni, e in questo contesto vengono proposti giochi che richiedono diverse attitudini. Le attività hanno lo scopo di stimolare la fantasia dei bambini.
La documentazione relativa alla branca dei castori è in preparazione. Situazione nell’ dicembre 2011
La branca lupetti
Bambini e bambine da 6 a 10 anni
Il programma dei lupetti / lupette è pieno di storie e di avventure, che i bambini vivono assieme. Nel loro gruppo, ci si può scaricare a fondo. Allo stesso tempo, i responsabile sono dei modelli di vita importanti.
La branca esploratori
Ragazzi e ragazze da 10 a 14 anni
La pattuglia è un piccolo gruppo, dove ciascuno trovo il suo posto ed i suoi compiti, e che è centrale per le attività scout. Con i tuoi amici e amiche, si possono vivere numerose avventure.
La branca pionieri
Adolescenti da 14 a 16 anni
Un posto pionieri è costituito da 5 a 10 adolescenti. Inquadrati da un responsabile, realizza dei progetti in modo indipendenei, si scoprono nuovi orizzonti.
La branca rover
Giovani e adulti/e a partire da 17 anni
I rover e le guide realizzano il loro programma in modo indipendente. L'impegno per la società gioca un ruolo primordiale. I responsabile delle altre quattro branche fanno parte della branca rover.