Strumenti personali
 

Formazione e aggiornamento

Benché l’accompagnamento di una sezione e dei suoi campi sia una questione strettamente legata all’esperienza, diversi corsi e perfezionamenti permettono ai responsabili di essere costantemente aggiornati.

Coach

La formazione dei coach si svolge a livello federale nei corsi federali del MSS. Il riconoscimento di Coach si può ottenere frequentando il corso Top (corso formatori G+S) oppure frequentando un corso Coach.

Informazioni più dettagliate sugli obiettivi e sui contenuti dei corsi coach si trovano qui.

Ogni coach deve svolgere ogni due anni un corso di aggiornamento coach G+S, per poter mantenere valido il proprio riconoscimento G+S. I corsi d’aggiornamento vengono organizzati dalle associazioni cantonali. Per principio ogni coach è libero di scegliere in quale associazione cantonale desidera svolgere l’aggiornamento. Le associazioni cantonali possono emanare direttive più restrittive (es. aggiornamento annuale, aggiornamento nella propria associazione cantonale).

Una o due volte all’anno, per la durata di mezza giornata, si svolgono gli incontri coach a livello cantonale. Questi incontri sono una rete di interscambio, che favoriscono i contatti, lo scambio di esperienze e offrono dei contenuti formativi. Sarebbe sensato rendere questi incontri obbligatori per tutti i coach con funzione attiva, anche se questi incontri non valgono come aggiornamento del riconoscimento G+S.

Per tutti i nuovi coach l’associazione cantonale può offrire un’introduzione cantonale specifica e/o un sistema di coaching (es. sistema di padrinato) per il primo anno in funzione di coach.

Assistente spirituale

Agli assistenti spirituali è molto consigliato di seguire uno dei corsi introduttivi organizzati a livello cantonale o intercantonale. Informazioni sui corsi per la svizzera tedesca: http://www.vkp.ch.

Comitato sezionale

L’introduzione di nuovi membri nel comitato sezionale è normalmente assicurato dalla sezione o dal comitato stesso. L’associazione cantonale può offrire dei corsi introduttivi e di aggiornamento, i quali sono utili ai membri di comitato sezionale per ricevere degli input inerenti la loro funzione e per allacciare nuovi contatti.

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24