Strumenti personali
 

Collocazione dell’accompagnamento nello scoutismo

Programma (Metodo), Formazione e Accompagnamento sono i tre pilastri di supporto all’attività scout di base svolta dagli animatori con i loro ragazzi all’interno della sezione. Si tratta di servizi svolti da scout esperti dietro le quinte affinché l’attività possa svolgersi in modo corretto e qualitativamente attrattivo.

Säulen-neu

 Programma    Si tratta di quel settore a livello federale e cantonale (qui detto Metodo) che sviluppa e cura le basi metodologiche, i contenuti, i sussidi didattici e le linee guida per l’attività.

Formazione    è il settore a livello cantonale e federale che si occupa di trasmettere le basi metodologiche e gli strumenti pratici agli animatori per prepararli a svolgere il loro compito.

Accompagnamento    le figure e i ruoli in questo ambito agiscono a livello sezionale, cantonale e federale e hanno il compito di assicurare la giusta applicazione dei concetti fondamentali dell’attività scout e accompagnare la loro messa in pratica. Inoltre deve sostenere e rafforzare gli animatori, in modo che possano effettivamente mettere in pratica quanto imparato nella loro formazione. Gli organi di accompagnamento hanno pure il compito di riportare alla Formazione e al Metodo cosa non funziona alla base, quali contenuti devono essere modificati, rispettivamente quali correttivi necessita la formazione.

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24