Strumenti personali
 

Bénévole

Senso e scopo dell’attestazione per il volontariato

La ricerca di un apprendistato o di un lavoro adeguato può essere un processo che richiede molto tempo; per molti costituisce una grande sfida e, oltre a richiedere una certa resistenza, presuppone anche una conoscenza del mercato del lavoro e l’appoggio di servizi quali ad esempio Bénévole.

Con Bénévol, i giovani e i giovani adulti possono fare esplicito riferimento nella loro candidatura al loro impegno e alla loro esperienza in attività di volontariato ed extrascolastiche (formazione, corsi, campi, ecc.), visto che non tutti i responsabili del personale e gli esperti conoscono i nostri preziosi contenuti (di formazione). Bénévole vuole colmare questo divario.

L’attestato Bénévole è stato redatto da esperti del settore della gestione delle risorse umane, del reclutamento di personale e del team di formazione del Movimento Scout Svizzero.

Attirare l'attenzione ed evidenziare le qualità

Nel mondo professionale, le competenze interdisciplinari hanno sempre maggior peso e ci si aspetta che i candidati ne diano ampia prova. E' proprio qui che lo scoutismo dà un contributo importante, perché il pensiero e l'azione olistica sono sempre stati al centro delle sue attività.

Si tratta quindi di indicare chiaramente ai responsabili del personale che non conoscono lo scoutismo le numerose competenze abbiamo acquisito e continuato a sviluppare durante il nostro lavoro attivo. Chi condivide lo spirito scout ha sicuramente molto da offrire anche nel mondo dell'occupazione! 

Informazioni attuali

Troverete informazioni attuali e rilevanti in merito a professioni e requisiti, candidature, stage d'orientamento, lettere di motivazione ed eventi informativi, ecc. sulle homepage ufficiali degli uffici pubblici di orientamento professionale cantonali e regionali: www.berufsberatung.ch, www.orientation.ch oppure  www.orientamento.ch.

«Fai del bene e parlane»: noi di MSS-Bénévole siamo convinti che il vostro impegno volontario in favore dello scoutismo debba essere visibile; ciò aumenterà notevolmente le vostre possibilità sul mercato del lavoro. 

A chi si rivolge

L’attestato Bénévole si rivolge a tutte le persone attive a partire dal livello di capo sezione (capo sezione, capo brigata, capo zona, capi a livello cantonale, capi a livello federale del MSS, del SOC, del Consiglio dei genitori e presidenti) ti aiuta a elaborare un certificato di prestazioni. 

Apertura e trasparenza

Le informazioni contenute nel certificato devono essere veritiere e corrispondere alle mansioni svolte.

Il certificato di attività di volontariato

L'obiettivo è quello di rilasciare un certificato di attività di volontariato rapidamente e facilmente su richiesta (ad esempio per una candidatura). 

Come funziona

1. Avvio

In caso di interesse e/o necessità, l’animatore interessato richiede il suo certificato di attività di volontariato al suo diretto superiore, solitamente il suo CSZ o alla persona responsabile del suo accompagnamento. 

2. Colloquio

Nel corso di un colloquio personale si chiarisce per quale motivo sia necessario il certificato: a chi si rivolge (azienda) e per quali requisiti (profilo professionale), ecc.

3. Elaborazione

Entro una settimana il CSZ o la persona responsabile dell’accompagnamento elabora, in base a queste informazioni e con l’aiuto di vari moduli testuali predefiniti, un certificato di attività di volontariato. 

  • Moduli testuali predefiniti, attestati di frequenza corsi, ecc.
  • Lettera con il logo del MSS e/o dell’associazione scout locale.

4. Firma

Nel mondo del lavoro, è comune che un documento sia firmato da due superiori (CSZ, persona responsabile dell’accompagnamento, Consiglio dei genitori, ecc.). In tal modo, essi confermano che tutte le informazioni contenute nel certificato sono vere e corrette. 

Struttura di un certificato di attività (modello di lettera)
Esempio Attestato

Il certificato rispetta i criteri formali dei processi di gestione del personale (HR) e deve essere chiaramente strutturato, comprensibile e conciso. 

Contenuto di un certificato di attività di volontariato

  • Chi: indicazioni personali
  • Funzione:
  • Compiti; se necessario separati in base alle funzioni
  • Competenze e caratteristiche
  • Data e firme 

Osservazioni

Si raccomanda alle persone che hanno difficoltà a fornire un certificato di attività effettivo e veritiero, di omettere alcune parti. In caso di difficoltà, si consiglia di rivolgersi al coach o ai responsabili di zona o cantonali.

Scarica il modello del certificato di attività 

Modello di certificato Bénévole

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24