Strumenti personali
 

Gioventu+Sport

In questa pagina trovi informazioni sul programma per il promovimento dello sport G+S.

Oltre alle federazioni sportive, G+S sostiene allo stesso modo anche le associazioni giovanili (come il movimento scaut), non da ultimo sulla base di una concezione dello sport che non pone al centro la prestazione sportiva vera e propria. I giovani devono piuttosto poter vivere lo sport in modo globale ed aver modo di dare ad esso la forma più adatta ai propri bisogni. In tal modo si promuovono anche valori come senso di responsabilità, competenza sociale e senso di appartenenza ad una comunità.

Se si considera lo sport in questa ottica ben si vede come scoutismo e G+S siano complementari sotto diversi aspetti. Se lo sport è una parte importante di G+S, anche molte altre componenti trovano posto in un campo G+S. Senza il sostegno di G+S molti campi non sarebbero neanche possibli. Per maggiori dettagli a proposito del campo vedi oltre.

G+S sostiene l’organizzazione di campi e corsi di formazione con contributi finanziari e altri servizi. In particolare, G+S mette a disposizione materiale in prestito; le FFS offrono riduzioni per i viaggi di gruppo; la REGA mette a disposizione di monitori e partecipanti i propri servizi durante corsi e campi; Swisstopo offre il prestito gratuito delle carte topografiche; G+S produce materiale per la formazione e documentazione che illustra l’organizzazione delle attività e dei campi a livello di contenuti. Il programma G+S è sinonimo di qualità e sicurezza, è conosciuto dalla popolazione e gode di una buona reputazione. In breve: senza l’appoggio di G+S molti campi e corsi non sarebbero realizzabili.

Link utili

Nei seguenti siti web J+S troverete ulteriori informazioni sui cambiamenti di J+S e sulla nuova base giuridica della legge sulla promozione dello sport.

G+S struttura della formazione

G+S basi legali

 

Azioni sul documento

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24