Strumenti personali
 

Gilwellkurs_icon

Hai 23 anni e hai superato con successo il corso Panorama. Sei attivo nella tua sezione, nella tua brigata, nella tua zona, nell’associazione oppure a livello federale nel MSS e sei come sempre uno scout entusiasta. Il corso Gilwell ti dà la possibilità di confrontarti in maniera intensa con la tua visione dello scoutismo e di discuterne assieme agli altri partecipanti, spesso fino a tarda notte. Vivi la tradizione Gilwell e diventa parte della comunità internazionale come membro di una delle quattro pattuglie esistenti a livello mondiale: Picchi, Cucù, Gufi, Piccioni. Rifletterai sui valori Gilwell: analizzerai in maniera critica il tuo comportamento, sarai aperto alle idee degli altri e ti impegnerai. Facendo il punto della tua situazione personale, capirai l’importanza che dai al tuo impegno personale e in quale direzione vorresti evolverti. Una parte del corso Gilwell è costituita dal progetto Gilwell. In esso approfondirai un aspetto particolare dello scoutismo. Il progetto deve portare dei benefici o avere un’utilità per il movimento scout. Grazie a questi progetti sono già stati creati molti strumenti utili per la formazione, l’accompagnamento o le attività scout oppure diverse idee, che sono poi state inglobate nella pianificazione a lungo termine del MSS. Durante il corso Gilwell aiuterai dunque anche a far evolvere lo scoutismo.

Il corso dura dai cinque ai dieci giorni e viene organizzato a livello federale dal MSS. E’ plurilingue e unisce diverse regioni linguistiche della Svizzera. Il corso Gilwell è un corso internazionale con il relativo riconoscimento. Il foulard Gilwell con l’affranca foulard e i tizzoni sono i simboli di riconoscimento in tutto il mondo.

In ogni corso Gilwell i partecipanti sono chiamati a realizzare un progetto, il quale deve avere un’utilità per il movimento scout. Qui trovi tutti i risultati di questi progetti!

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24