Strumenti personali
 

Partenariato

La prima idea di un partenariato è nata alla conferenza mondiale dell'AMGE svoltasi nel 2008 in Sudafrica. Il partenariato tra il MSS e l'AGSP è stato concordato nel mese di gennaio 2009 in occasione di un incontro tenutosi ad Asunción. Nel mese di agosto 2010, come prima attività del partenariato, quattro monitori paraguayani hanno visitato la Svizzera.

Il partenariato mira a raggiungere in particolare i seguenti obiettivi:

Crescita degli attivi

I gruppi scout dell'AGSP sono localizzati nella capitale Asunción e nelle località circostanti. Lo scopo è acquisire nuovi soci e creare nuovi gruppi scout nel Paese nonché rafforzare le relazioni con l'altra associazione nazionale (membro dell'OMMS).

Aumento dei fondi

Sviluppo di possibilità e metodi per sostenere i campi finanziariamente o materialmente. Per molte famiglie, la partecipazione ai campi risulta impossibile a causa delle difficoltà finanziarie.

Scambio di programmi, giochi e attività

per una condivisione diretta nell'altro Paese. Creazione di un «cassetta delle attività» per la diffusione e condivisione diretta in entrambi i Paesi. Condivisione dei metodi «tema» e «filo conduttore», che prevedono un contesto alla base di ogni attività. 

Formazione

Costituzione / rafforzamento della formazione degli animatori in Paraguay.  Partecipazione a corsi di formazione in Svizzera, scambio e brevi input nonché formazione degli animatori dell'associazione. Creazione di contatti e preparazione / messa a disposizione di documenti in spagnolo.

Scambio culturale

Nozioni fondamentali del Paese, delle sue tradizioni e della sua cultura, nonché dell'organizzazione dell'associazione, tramite contatti diretti e iniziative comuni. 

DSC_4311.jpeg

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24