Strumenti personali
 

Campo estivo a Ballwil

Nel 2005, il campo estivo della pattuglia di Ballwil (LU) era all'insegna del motto selvaggio west. Erano presenti monitori provenienti dalla Romania.

Come scout vogliamo partecipare attivamente alla collaborazione scout internazionale. Così ci siamo interessati al programma comune di MSS con l'AGGR degli scout romeni. Nel campo scout 2005, gli esploratori di Ballwil hanno accolto due espoloratrici romene. Ilona, 24 anni, e Elena, 21 anni, erano le due esploratrici romene che si sono trovate in Svizzera quest'estate. Con il treno, Ilona e Elena hanno viaggiato dalla Romania a Oberwald dove insieme abbiamo trascorso due settimane di campo entusiasmanti. Ilona ha già un'esperienza scout internazionale, e lo abbiamo notato. Parla bene anche l'inglese e quindi la comprensione tra lei e la direzione degli scout non è stata un problema. Elena sapeva solo un po' di inglese e qualche parola di francese.

Entrambe hanno trovato divertente il nostro dialetto svizzero-tedesco e alla fine del campo lo capivano un po' e conoscevano alcune parole. I nostri scout si sono molto divertiti a insegnare loro il dialetto. Nel precampo, dove abbiamo allestito tutte le nostre strutture, ci hanno aiutato molto. Nella quotidianità scout Elena e Ilona hanno talvolta assunto compiti dirigenziali, mentre talvolta hanno partecipato come gli scout alle attività. Siccome volevamo offrire a entrambe un soggiorno ricco di esperienze nel nostro campo, hanno deciso autonomamente cosa fare. Ciò è riuscito molto bene. Dopo la prima settimana di campo i lupetti sono passati da noi, nella seconda branca. I lupetti si sono rallegrati della visita delle romene e le hanno integrate molto bene. Ilona e Elena hanno organizzato una serata romena in cui hanno preparato pietanze tipiche. Con una buona documentazione ci hanno raccontato qualcosa del loro paese e degli scout romeni. La sera c'erano musica e danze popolari romene. Oltre a questa fase in programma ci hanno mostrato giochi romeni dei quali soprattutto i lupetti sono stati particolarmente soddisfatti.

Purtroppo le due settimane del campo sono state piuttosto piovose e le due romene hanno spesso dovuto fare i conti con scarpe e vestiti bagnati. Ma siamo scout e possiamo aiutarci reciprocamente. Le due hanno deciso per una passeggiata di un giorno con i lupetti dato che il loro equipaggiamento non era l'ideale per la nostra escursione di due giorni. Come ogni anno, le due settimane del campo sono passate velocemente. Come regalo di congedo abbiamo dato loro una cravatta scout Baubu e un libro sulla tecnica degli scout. Da loro abbiamo ricevuto una cravatta romena e a ogni monitore è stato consegnato un tipico uovo romeno decorato a mano. Credo che una visita del genere amplii gli orizzonti di molti scout. Gli scout vanno quindi oltre la propria sezione e i confini nazionali. Mi ricordo di questo scambio come di un'ottima esperienza e consiglio a tutti questo progetto.  

(Priska Emmenegger/Sue)

Ballwil

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24