Strumenti personali
 

Sangam World Centre

Maharashtra (India)

Foto Sangam World Center

Sangam è uno dei quattro centri mondiali del WAGGGS. Il centro si trova sulla sponda del “Mula River” in Pune, a 190 km da Mumbai, nello stato federale di Maharashtra, in India.

La parola „Sangam“ significa qualcosa come „incontrarsi“ nella vecchia lingua del sanscrito. Da quando il centro è stato aperto nel 1966 ha rappresentato un posto sicuro e neutrale per esploratrici ed esploratori che hanno così potuto incontrarsi, scambiarsi esperienze e presentare la cultura dei loro paesi di origine e delle loro organizzazioni scout.

Gli eventi nel centro Sangam presentano ai partecipanti uno scorcio della vita in India – con visite nelle vicinanze o un giro di shoppin nei mercati di Pune.

Pune e lo stato federale Maharashtra sono conosciuti per la loro stabilità e sicurezza politica e per le molte università e progetti scolastici.

Foto Sangam World Center 2

Gli eventi internazionali nel centro di Sangam hanno luogo da giugno a marzo. I temi degli eventi sono molto diversi: scambio tra le culture, movimento scaut oppure India. Si intrecciano anche idee dei programmi ONU e dell’associazione mondiale WAGGGS. Gli eventi sono aperti ad ogni scaut ed alla sua famiglia. I minorenni devono però essere accompagnati da un adulto. Per dei gruppi più numerosi vengono organizzati anche programmi speciali.

Il centro Sangam offre però anche semplicemente la possibilità di pernottare e di inserire una fermata intermedia in un giro dell’India.

Nel centro Sangam inoltre si parla inglese!

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24