Strumenti personali
 

Chiacchierare

Oltre alla chat tramite tastiera, Internetscout comunicano anche verbalmente e, in base al software impiegato, anche tramite trasmissione video. A seconda del tempo disponibile.

Client basati su server

Teamspeak (TS) è spesso utilizzato da giocatori che durante il gioco in rete o internet vogliono comunicare con i loro compagni di squadra tramite auricolari ad es. per discutere della loro tattica. Il software sovraccarica quindi solo limitatamente il computer e il collegamento alla rete, cosa che si ripercuote anche su una non straordinaria qualità vocale. Con TS si può parlare in chatroom con dozzine di partecipanti - lì accade che non si parla ma si ha un caos irreparabile. In caso di molti partecipanti si consiglia un moderatore.

Il team Scoutlink gestisce in teamspeek://teamspeak.joti.org/ un server TS, che - come il server IRC di Scoutlink - funziona tutto l'anno: quindi anche adesso.

Info e download relativi a TS: http://www.goteamspeak.com/

 

 

Client Peer-to-Peer

Skype ha una migliore qualità vocale rispetto a TS, ma richiede maggiori risorse. Già per una conferenza con 5 partecipanti può accadere che il PC diventi lento. Contrariamente a TS, Skype è un programma Peer-to-Peer (o P2P), vale a dire che ognuno si collega direttamente con qualcuno, non tramite un server come per TS. Skype è utilizzabile come sostituto del telefono; è possibile affittare un numero e telefonare per una tariffa ridotta tramite internet a altre stazioni Skype o anche a telefoni fissi o cellulari. Ciò è più conveniente delle telefonate con un normale telefono.

Info e download su Skype: http://www.skype.com/

 

 

 

 

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24