Strumenti personali
 

Regole

È fondamentale che ogni utente della rete sia consapevole della propria responsabilità derivante dall'accesso a un vastissimo numero di servizi, nodi rete, sistemi e persone. L'utente è completamente responsabile per ogni azione che effettua in rete.

Internet o "la rete" non è una rete singola, ma si compone di divese migliaia di singole reti che consentono di effettuare uno scambio di dati reciproco tramite le altre reti. I dati spediti in internet attraversano infatti diverse reti prima di raggiungere la loro meta. Perciò ogni utente deve essere consapevole anche del carico che apporta alle altre reti.

Come utente di una rete può esserti garantito l'accesso ad altre reti e ai computer a esse collegati. Ogni rete e sistema ha delle proprie regole. Azioni che sono normali in una rete possono essere controllate in altre o addirittura vietate. È responsabilità dell'utente attenersi alle regole e alle disposizioni di tutte le reti coinvolte. Ricorda: il fatto che un'azione possa essere svolta non vuole dire che debba anche esserlo.

L'utilizzo della rete è un privilegio e non un diritto e può essere sempre revocato in caso di comportamento non consono. Questi cattivi comportamenti comprendono il collocamento di materiale illegale su un sistema, l'utilizzo di espressioni offensive e parolacce sia in messaggi privati che pubblici, l'invio di messaggi che possono provocare la perdita di tempo lavorativo o la disponibilità del sistema  del ricevente, l'invio di lettere a catena e ogni altro utilizzo che provoca un sovraccarico della rete o può dirsturbare il lavoro altrui.

In breve: noi scout non vogliamo solamente essere buoni cittadini ma anche buoni cittadini della rete!

 

 

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24