Strumenti personali
 

Radioscouting

Scout tramite radio

Gli scout sono al passo con i tempi. Queste pagine ti informano sulla quotidianità di uno scout moderno e interessato alla tecnica e di come ci si collega tramite radio con gli esploratori di tutto il mondo.

Tramite la tecnica radio gli esploratori comunicano già da molto tempo. Oggi si instaura perloppiù un collegamento vocale con radioamatori. Ma si può utilizzare anche la tradizionale telegrafia Morse. Si sono aggiunte nuove modalità digitali di trasmissione (Packet Radio, PSK31 ..) che si esercitano con il computer. Si aggiungono attività come l'organizzazione di una caccia alla volpe (trovare un trasmettitore con ricevente) o la saldatura di una componente elettronica.

HB9JAM

Ogni stazione riceve segnali che identifica in modo univoco. Dalla prima parte si deduce da quale paese trasmette la radio. In Svizzera è HB3 o HB9. La stazione ufficiale del MSS è nell'aria con il segnale HB9JAM.

Carta QSL

Questa è la conferma di un collegamento radio riuscito. Viene scambiata una carta in formato cartaceo o elettronico, che contiene solitamente una breve descrizione della stazione. Spesso si trova anche una foto del radioamatore o nel caso di Radioscouting della pattuglia. Inoltre sono elencati i dati del collegamento incl. data/ora, frequenza, tipo di funzionamento, potenza e rapporto di ricezione.

Qui vogliamo mostrarvi un po' di tecnica e regole della comunicazione verbale e anche introdurvi nella comunità esistente.

 

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24