Strumenti personali
 

Regole

Le regole esistono ovunque deve avere luogo una discussione o una chiacchierata educata. Perciò sono previste certe regole del galateo anche per la comunicazione radio.

Regole di comunicazione

In questo paragrafo viene mostrato come si struttura una chiamata e come si svolge solitamente il collegamento dei due interlocutori.

Le regole descritte di seguito dovrebbero essere osservate per ogni collegamento. Semplificano notevolmente la comunicazione.

  • Prima di parlare attendere almeno 5 secondi
  • Modo di esprimersi gentile, non imprecare!
  • Non intromettersi in comunicazioni in corso. Se si vuole parlare, chiamare QRZ o il proprio segnale di chiamata e attendere finché si viene interpellati.
  • Dopo aver premuto il tasto di dialogo  deglutire e quindi parlare

 

Tabella di sillabazione

La tabella di sillabazione si utilizza in caso di cattivo collegamento. Quando il collegamento è cattivo al punto di non comprendere le frasi anche se si parla lentamente, le singole parole vengono sillabate. Al posto di dire singolarmente le lettere, sono espresse tramite le seguenti parole. Queste parole hanno un suono molto diverso, aumentando così notevolmente la comprensione.

Codici

Codici Q e altri codici frequenti. Sono utilizzati per abbreviare la conversazione. Molte cose possono quindi essere espresse e sono normalizzate a livello mondiale. Sono utilizzati molto spesso. Perciò anche i partecipanti più giovani devono  comprendere un po' questi codici. Sono molto importanti per la telegrafia Morse.

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24