Strumenti personali
 

La branca Pionieri

La branca pionieri dura due o tre anni, ed è il passaggio dallo scoutismo accompagnato da un animatore alla branca rover, indipendente e autogestita.

I pionieri hanno da 14/15 anni a 17 anni. Il posto è un gruppo scout di ca 5 – 8 giovani, che si pongono i loro scopi e le loro visioni e cercano di realizzarli con l’aiuto degli animatori del posto. Gli animatori si preoccupano di definire delle condizioni quadro ed una struttura e aiutano i pionieri a pianificare ed organizzare autonomamente le attività. Importantissimo per l’esistenza del posto è un buon spirito all’interno dello stesso – e lo spirito del posto è buono quando ci si diverte.

Il periodo della branca pionieri deve dare struttura e permanenza alla vita da adolescente dei giovani, deve offrirgli sostegno, una possibilità di riflessione, uno spazio proprio e la possibilità di evadere dalla quotidianità. I pionieri devono essere portati avanti nel loro sviluppo personale e devono venir aiutati nella ricerca della loro identità e indipendenza. Devono venire a conoscenza degli scopi del movimento scout e vengono preparati alla loro futuro nello scoutismo.

La branca pionieri lavora, dal punto di vista metodologico, lavorando a un progetto. Al contrario delle branche castori, lupetti ed esplo, che elaborano il programma semestrale orientandolo ad un tema.

Il centro della vita del posto è costituito dalle Imprese, che impegnano per parecchio tempo e che vengono organizzate con il mezzo ausiliario per l’organizzazione „Triangolo“. Ci sono però anche azioni di preparazioni blitzt ed attività sportive.

Il periodo della branca pionieri di suddivide in 3 fasi. Nella prima fase i pionieri si ambientano nella nuova branca: si integrano nel nuovo gruppo e fanno esperienza con il funzionamento della branca pionieri. Nella seconda fase si realizzano: assieme mettono in pratica con successo le loro idee. L’ultimo periodo nei pionieri vale quale periodo orientativo, in cui i pionieri si pongono le domande sul loro impegno futuro nello scoutismo e conoscono meglio lo scopo del movimento scout. 

Per altre informazioni vedi il foglio informativo "Come fondare e gestire una branca pionieri".

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24