Strumenti personali
 

Il Profilo dello Scoutismo

Dalla conferenza federale 2008 ad Einsiedeln il Movimento Scout Svizzero ha un nuova struttura delle branche e alla conferenza federale 2010 a Näfels è stato accettato dalle associazioni cantonali il nuovo profilo dello scoutismo.

Il nuovo profilo dello scoutismo contiene i fondamenti pedagogici del Movimento Scout Svizzero. Questi valgono come punto di partenza per la creazione del programma. Il profilo dello scoutismo è composto da tre parti:

graphik-pfadibaum-gif

  • La prima parte definisce lo scopo del movimento scout e con quali mezzi vogliamo raggiungerlo.
  • Nella seconda parte del profilo dello scoutismo vi è un approfondimento sulle intenzioni del movimento scout, come movimento giovanile apolitico e aconfessionale; lo scoutsimo è per tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla cultura, e dalle capacità fisiche e mentali. Qui viene descritta la struttura delle branche che suddivide i membri del movimento scout in cinque fasce d’età, così da poter soddisfare i bisogni specifici. Inoltre vengono definiti i principi della parità dei sessi e dell’integrazione di persone diversamente abili o con culture diverse.
  • Nella terza parte, i profili delle branche, viene descritto il metodo scout adattato per soddisfare i bisogni specifici delle differenti fasce d’età. Ogni profilo di branca inizia con una breve panoramica sullo sviluppo psicologico, della rispettiva fase di crescita nei cinque ambiti di sviluppo (relazioni). Successivamente vengono descritte le cinque relazioni e i sette metodi, concludendo con una panoramica sui punti cruciali dell’organizzazione della branca.
 

Su queste pagine sono illustrati i retroscena che hanno portato all'elaborazione del nuovo Profilo dello Scoutismo  ed è disponibile il materiale ausiliario per l'introduzione. Inoltre, in sottopagine indipendenti, si trovano ulteriori informazioni e materiali ausiliari per l'introduzione del nuovo Profilo dello Scoutismo destinati a CS e consiglieri e a direzioni dei corsi e associazioni cantonali.

Sappiamo che l’introduzione del nuovo Profilo dello scoutismo porterà, soprattutto oltre Gottardo, importanti cambiamenti in molte sezioni. Ciò porterà inizialmente a incertezze, frizioni, carenza di animatori, ecc. Nonostante tutto, siamo convinti che dopo il difficile periodo della transizione, i risultati arriveranno e saranno positivi per gli attivi. La premessa per un’applicazione efficace del nuovo profilo è la sua conoscenza da parte di tutte le persone toccate dal cambiamento, la loro convinzione sui vantaggi di cui beneficeranno e la loro partecipazione attiva.

 

File Profilo dello Scoutismo - I fondamenti pedagogici del Movimento Scout Svizzero 2436 KB 26/04/2012
Nel profilo dello scoutismo sono descritti lo scopo e le intenzioni dello scoutismo: lo sviluppo globale di bambini, giovani e giovani adulti e come lo scoutismo sia un movimento aperto a tutti. Nel contempo, nel profilo dello scoutismo sono illustrati i mezzi con i quali intendiamo raggiungere questi obiettivi (relazioni e metodi) e come essi sono stati adattati ai diversi bisogni degli attivi delle cinque branche, affinché lo scopo dello scoutismo possa essere raggiunto.
Azioni sul documento

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24