Strumenti personali
 

Informazioni per direzioni dei corsi e associazioni cantonali

I corsi di formazione sono un pilastro importante per l'introduzione del nuovo Profilo dello Scoutismo. Nel contempo, ogni direzione cantonale deve contribuire attivamente all'introduzione nella propria associazione cantonale.

A lungo termine l’applicazione pratica del nuovo profilo dello scoutismo offre molte opportunità per il Movimento Scout in Svizzera. All’inizio tuttavia comporterà per alcune sezioni, soprattutto d’oltre Gottardo, dei cambiamenti e potrà di conseguenze provocare una certa insicurezza. Con i punti forti 2011 della formazione e dell’accompagnamento miriamo ad eliminare queste incertezze e mettere in evidenza le opportunità offerte dal nuovo profilo dello scoutismo.

Nelle diverse associazioni cantonali la messa in pratica del nuovo profilo dello scoutismo ha raggiunto diversi gradi di completamento e le strutture esistenti nelle singole sezioni si differenziano ancora in misura più o meno notevole dal nuovo profilo dello scoutismo. In Ticino i cambiamenti sono molto meno importanti.

Per i corsi base, campo e panorama è disponibile una scheda informativa per ogni tema destinata alla direzione dei corsi. Queste schede offrono una panoramica sugli obiettivi che devono essere raggiunti nel corso per il Profilo dello Scoutismo. Gli obiettivi sostituiscono o puntualizzano in parte gli obiettivi formativi esistenti. Informazioni sui compiti delle direzioni cantonali si trovano nella scheda corrispondente per le associazioni cantonali. Il materiale ausiliario generale per l'introduzione del nuovo Profilo dello Scoutismo con retroscena e soluzioni è disponibile in queste pagine, alla voce Materiale ausiliario.  

Informazioni per le direzioni dei corsi

La commissione formazione ha preparato un foglio informativo per le direzioni dei vari corsi.

Informazioni per associazioni cantonali

Fogli informativi sui temi principali 2011 per associazioni cantonali.

File Profilo dello Scoutismo: Filo conduttore "Processo di cambiamento" 69 KB 11/11/2010
 
File Profilo dello Scoutismo: Analisi dei cambiamenti 181 KB 11/11/2010
Strumento per l'analisi dei cambiamenti necessari nella tua AC / sezione
Azioni sul documento

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24