Strumenti personali
 

Gioco e sport

Giochi e sport non stimolano solo la relazione con il corpo, ma anche quella con gli altri e la propria personalità. Negli scout i giochi si svolgono solitamente in gruppi. Solo assieme un team può avere successo in un torneo, una corsa d'orientamento o un gioco di campo. Proprio perché per i giochi e lo sport negli scout non conta solo la prestazione, per lo sport viene favorita anche una personalità autonoma.

Giochi nel tempo libero

Nel tempo libero i paretecipanti a un campo possono scegliere con chi e cosa vogliono giocare. Possono organizzare liberamente, in base all'umore, il gioco. L'importante è comunque che per tutti siano a disposizione i giochi e gli strumenti adatti. Un campo giochi allettante ha la sua importanza per una buona atmosfera al campo e può tenere lontana la nostalgia di casa. Di seguito alcuni attrezzi e idee che sono particolarmente adatti per l'intrattenimento in un campo giochi dopo una relativa introduzione:

  • Foto del blocco sportivo nel corso base MSS BS-121-07 a Ebnat Kappel
    Diversi palloni di G+S
  • Rete e campo da pallavolo
  • Badminton, Softball
  • Frisbee, Indiaca, Boomerang
  • Corde piccole e grandi
  • Bocce
  • Materiale per giocolieri, Diabolo
  • Un campo da minigolf costruito da noi

Gioco e sport in programma

Gioco e sport rappresentano una parte importante di ogni programma dei campi. Tuttavia, non tutti i giochi possono essere considerati automaticamente blocchi sportivi nei campi G+S. Per esserne compresi, i giochi devono richiedere movimento intenso ed essere svolti in blocchi di almeno 60 minuti.

Copertina opuscolo Cudesch Gioco e sport

Oltre a semplici giochi di gruppo, negli scout sono spesso variati noti tipi di sport quali pallavolo, calcio, rugby o pallacanestro. Anche questi tipi di sport possono tuttavia essere introdotti nel programma di un campo, poiché non tutti i bambini hanno le medesime conoscenze e capaictà. Nel manuale per monitori cudesch, nell'opuscolo "Gioco e sport" trovi una documentazione sulla possibile struttura di queste sequenze.

Durante un campo si consiglia di svolgere non solo i singoli blocchi indipendenti, ma anche uno o più tipi di sport in modo mirato, passo per passo, con i partecipanti. Perciò si adattano specialmente anche i tipi di sport che sono conosciuti solo in parte da molti ragazzi. Intercross, Hornuss o Baseball sono solo qualche proposta.

Grandi attività sportive

Gioco da campo
Esistono numerose forme di base ed elementi ludici che possono essere combinati in un interessante gioco da campo. I giochi da campo possono svolgersi a qualsiasi ora del giorno e della notte e si adattano a meraviglia all'inserimento in un tema del campo. Nella programmazione di un gioco da campo  ti aiuta l'opuscolo "Giochi da campo". Contiene una raccolta di diverse forme di base di simili giochi e una lista di controllo per la preparazione, nonché input per la sicurezza.

Olimpiade
Un'olimpiade da campo è solitamente una raccolta di vari tipi di sport e giochi. Si può inserire senza problemi in un motto del campo a scelta. A un'olimpiade si possono inoltre coniugare giochi che favoriscono le capacità sportive a quelli che richiedono sforzi cognitivi. Ulteriori suggerimenti per lo svolgimento di un'olimpiade sono disponibili nel manuale per monitori cudesch nell'opuscolo "Gioco e sport".

Corsa d'orientamento
Una corsa d'orientamento può svolgersi anche a lungo termine e coniugare capacità scout a resistenza e esperienze nella natura. Le corse d'orientamento sono un tipico sport scout e possono essere svolte in diversi modi ludici.

Torneo
Un torneo può donare a un tipo di sport un nuovo slancio. In un campo possono rappresentare l'apice del programma. Misurarsi con gli altri è importante e stimolante per i ragazzi. Sotto trovi i programmi di gioco per la preparazione dei tornei.

Azioni sul documento

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24