Strumenti personali
 

Integrazione di persone di culture diverse

Il movimento scout è una delle organizzazioni giovanili più grandi del mondo ed è presente in oltre 150 paesi. La comprensione e il rispetto reciproco sono aspetti indiscussi della convivenza e costituiscono il fil rouge di molti progetti e campi internazionali. Questa attitudine viene messa in atto anche in Svizzera, un paese in cui sono rappresentate differenti culture. Il movimento scout si impegna a dare il suo contributo, integrando con successo bambini, giovani e giovani adulti di culture diverse.

 

arabo
turco
portoghese
tamil

Gli scout offrono una grande occasione per l'integrazione di bambini e giovani stranieri. Le esperienze fatte finora hanno dimostrato che è possibile realizzare questa integrazione attraverso forme diverse. All’interno del MSS esitono sezioni con un proprio accento culturale o con partenariati con organizzazioni che rappresentano un gruppo culturale. Le sezioni esistenti possono aprirsi a bambini, giovani e giovani adulti con particolari estrazioni culturali. A seconda della forma nascono esigenze differenti per la convivenza e per l’apprendimento reciproco.

Principi del Movimento Scout Svizzero:

  • Lo scoutismo permette ai bambini, ai giovani e ai giovani adulti di culture diverse di scoprire cosa significhi accettare sfide in comune e imparare dagli altri.
  • Gli animatori prendono in considerazione i differenti bisogni culturali e lavorano insieme ai bambini e ai giovani in favore di un consenso reciproco.
  • La convivenza in una comunità multiculturale richiede un grande impegno e forza di volontà nel superare contrasti, presunti o reali, da parte di tutti. Un presupposto importante affinché sia possibile la comprensione consiste nel fatto che si impari a conoscere la propria cultura e quella altrui.

L'MSS ha perciò svolto negli ultimi anni due progetti nazionali concernenti l'integrazione di bambini e ragazzi stranieri. Sono nati tra l'altro diversi strumenti per unità e associazioni che vogliono confrontarsi con la tematica. Il lavoro d'integrazione negli scout ha numerose sfaccettature - dall'apertura di base al grande progetto, tutto è possibile. Anche senza un grande impegno, una sezione può confrontarsi con l'integrazione e portare la tematica nella quotidianità della sezione. Come sarebbe se ad esempio con un tema del trimestre sulle culture diverse, si invitano in modo mirato bambini stranieri a una giornata di conoscenza con le famglie o a un campo? 

In diverse associazioni cantonali ci sono progetti d'integrazione cantonali o un responsabile per l'integrazione. Informati presso di loro sulle possibilità di integrazione, offrono consulenze e ti aiutano volentieri. Anche presso l'MSS c'è il reseponsabile dell'integrazione. Per domande scrivi a integration@pbs.ch

 

Carta dei principi MSS "Diversità & Inclusione"

File Carta dei principi MSS "Diversità & Inclusione" 142 KB 12/11/2019
 
Azioni sul documento

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24