Strumenti personali
 

Prevenzione

Al centro dei fondamenti del Movimento Scout Svizzero troviamo la persona nella sua integrità. Le attività degli scout si orientano a tutti i livelli su queste basi e fanno in modo che le persone nello scoutismo crescano e diventino degli adulti responsabili. In tutte le attività si ritrovano i principi importanti del lavoro di prevenzione.

Prevenzione dipendenze

La nostra società conosce molte dipendenze. Alcune droghe sono piuttosto innocue, altre invece rappresentano gravi problemi e possono cagionare danni importanti. Anche noi negli socut vogliamo essere consapevoli di questa problematica. Come possiamo affrontarla nei nostri campi e corsi, lo scopri su questa pagina. Inoltre trovi un'utile lista di controllo sul tema delle droghe.

Leggi il resto

Prevenzione della violenza

Se un bambino mostra un comportamento aggressivo, è sempre in conflitto, in qualità di monitore si giunge spesso ai propri limiti. Per poter reagire a simili situazioni, è utile disporre di un sapere di base nel settore della prevenzone delle violenze. Questa pagina ti offre importanti informazioni di fondo, elenca caratteristiche per il comportamento aggressivo e rimanda a libri sulla prevenzione della violenza in bambini e giovani.

Leggi il resto

Prevenzione sfruttamento sessuale (PSS)

Lo sfruttamento sessuale di bambini e ragazzi è una forma di violenza che suscita ovunque sentimenti di paura e vergogna. Tramite questi freni spesso non si è in grado di riconoscere il problema e aiutare le vittime.

Leggi il resto

Sauwohlmobil

Molti si ricorderanno dell'esposizione itinerante sui diversi temi della prevenzione al CaFe. Il "Sauwohlmobil" che allora viaggiava da sottocampo a sottocampo era presente anche a FFS e alla spada rover. Grazie a una generosa donazione possiamo ampliare e sviluppare ulteriormente il progetto ed elaborare una presenza più professionale. L'idea resta comunque la stessa: il "Sauwohlmobil" vuole essere un'esposizione itinerante sugli svariati temi della prevenzione interattiva, modulare, allestita diversamente a seconda di evento e gruppo di età. Il veicolo è gestito da un team di aiutanti che coordina i vari interventi. Il "Sauwohlmobil" parteciperà principalmente ai grandi eventi del MSS, dei cantoni e delle regioni. Nei prossimi anni saranno soprattutto i diversi campi cantonali.

Leggi il resto

Raccomandazione per un estratto specifico per privati

La protezione e l'integrità di coloro che ci sono stati affidati riveste per noi scout grande importanza. Tutti noi possiamo contribuire a ciò facendo attenzione al comportamento dei nostri colleghi animatori e dei partecipanti alle attività.

Leggi il resto

Raccomandazioni in merito al CBD

Oltre ai prodotti della canapa con una grande concentrazione di tetraidrocannabinolo (THC) come per esempio marijuana o hashish, stanno acquistando importanza i prodotti della canapa con poco THC, e tra questi soprattutto quelli con un’alta concentrazione di cannabidiolo (CBD). L’offerta cresce velocemente e la domanda aumenta - tra l'altro tra i giovani. I giovani e gli adulti sono confrontati con l’«allettamento» di queste sostanze sia all’esterno, ma anche all’interno dello scoutismo e devono trovare un rapporto personale con queste sostanze. Il Movimento Scout Svizzero (MSS) nel quadro del suo lavoro di prevenzione vuole permettere ai partecipanti ed agli animatori di prendere delle decisioni coscienti per quanto riguarda il rapporto con sostanze quali il CBD. Le presenti raccomandazioni devono servire agli animatori del MSS quale base informativa e sti-molo per un rapporto ponderato con le sostanze ed i prodotti contenenti CBD.

Leggi il resto

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24