Strumenti personali
 

Prevenzione dipendenze

La nostra società conosce molte dipendenze. Alcune sono piuttosto innocue, altre invece ci mettono a confronto con problemi più seri e possono provocare anche gravi danni. Anche noi negli scout ne siamo coinvolti.

La nostra società è orientata al consumo: una scelta sempre maggiore, sempre più conveniente. Il consumo è tutto. Quindi non sorprende che possiamo difenderci solo a fatica dalle droghe. Non tutte sono ugualmente pericolose. Se sono legali dipende soprattutto dall'accettazione sociale della droga. L'alcool è pericoloso almeno quanto la cannabis. L'uno è legale e reperibile ovunque, l'altra è proibita. Anche il movimento scout, come parte della società, è toccato dal problema. Non possiamo affermare che le droghe non siano presenti da noi e chiudere gli occhi davanti alla realtà. Che lo vogliamo o no, dobbiamo confrontarci con il tema.

Regole del campo

L'approccio con le droghe deve essere discusso prima di un campo nel team dirigenziale. Quali regole si possono trovare nella gestione delle droghe è stabilito dal regolamento cantonale sulle droghe. Per le sostanze illegali la situazione è chiara e di conseguenza si deve reagire alla scoperta rimandando a casa chi ne è coinvolto. L'approccio con le droghe deve essere regolato soprattutto con gli scout più grandi e i pio.  

Dall'opuscolo "cudesch - campo", capitolo 8. Regole del campo. In questo opuscolo trovi anche altre informazioni sul tema delle regole del campo.

Regole del corso

La lista di controllo, creata nell'ambito di una formazione del 2005 / 2006 vi aiuta nella discussione della problematica delle droghe in relazione a un corso. Analizzati i punti dell'elenco, farete i pensieri necessari e stabilirete le regole e le conseguenze. Inoltre trovate informazioni sulle singole droghe e sulle disposizioni di G+S.

Movimento Scout Svizzero

Speichergasse 31
3011 Bern

Tel. +41 31 328 05 45

info@msds.ch

Segretariato generale di
Movimento Scout Svizzero


Movimento Scout Svizzero (MSS)
Speichergasse 31
3011 Bern   (pianta)

Tel.: +41 31 328 05 45  (numeri di telefono dei collaboratori di segretariato generale)
Fax: +41 31 328 05 49

info@pbs.ch


orario




In caso di crisi: Helpline Scout

Tel.: 0800 22 36 39
(dall’estero: +41 44 655 12 80)

365 giorni all'anno, 24 ore su 24