Strumenti personali
 

Domande frequenti

Qui trovi raggruppate le risposte alle domande più frequenti.


01)    Come posso cancellare definitivamente una persona?
Inserisci «!Doppione!» nel campo Vulgo e rimuovi tutti i ruoli. A intervalli regolari il MSS controlla le persone e, se del caso, le cancella.


02)    Non trovo più una persona dopo averne rimosso un ruolo.
Non riesco a registrare una nuova persona poiché risulta che è già registrata. Con la funzione di ricerca, tuttavia, non la trovo.

Nel campo di ricerca in alto a sinistra si visualizzano sempre solo le persone «attive». Una persona senza ruoli deve essere cercata tramite il gruppo, selezionando «+ Aggiungere una persona» nel registro relativo alle persone.


03)    Perché non vengono visualizzate (tutte) le qualifiche?
Tutti i corsi del 2016 sono stati registrati soltanto a fine dicembre. Nel caso in cui manchino anche qualifiche precedenti, verifica se il campo «Nome, cognome, data di nascita e indirizzo» corrisponde alla banca dati G+S e poi contatta il tuo Power User.


04)    Come stampo le etichette?

Al momento, purtroppo, la stampa delle etichette non funziona correttamente. Il problema sarà risolto nella prossima versione.

Se utilizzi un altro formato di etichette o se vuoi stampare delle etichette con la funzione stampa unione di Word, consulta la guida di Microsoft per scoprire come funziona la stampa unione. Per creare una lista di indirizzi in MiData seleziona «Esportare» e poi «CSV». Il CSV esportato può essere salvato come XLSX (o XLS) e utilizzato come lista di indirizzi nella funzione stampa unione.

Per saperne di più sulla funzione di MiData relativa alle etichette puoi consultare la guida dettagliata.

 

05)     Come funziona la lista degli effettivi?

Il 1° gennaio di ogni anno viene attivata in MiData la lista degli effettivi. Le sezioni visualizzano così il campo «Censimento dei membri!» nella schermata di navigazione. Questo campo consente di confermare le liste degli effettivi in base agli attivi che figurano in MiData o di registrarle manualmente tramite il Cantone. Il giorno di riferimento per la lista degli effettivi è il 29 gennaio di ogni anno.

Vedi la guida dettagliata.

 

06)    C’è un ambiente di test?

Per i test c’è a disposizione una propria istanza indipendente. Si prega di non usare dati reali. Fai attenzione che si tratta di un ambiente di test con dati di test che possono essere sovrascritti in qualsiasi momento. Inoltre, può darsi che in un secondo momento vengano aggiunte nuove funzioni. Ma attenzione: la funzione e-mail non è precisa, le e-mail non partono.

Link: https://pbs.puzzle.ch/

Puoi iscriverti come:

Password: hito42bito

 

07)    Quanto è sicura la banca dati?
Diamo una grande importanza alla sicurezza. La connessione è crittografata e i dati vengono archiviati in Svizzera dall’azienda Puzzle. Per evitare l’uso improprio abbiamo elaborato un modello di autorizzazione e, al momento del login, gli utenti vengono informati sulle regole di comportamento.
Inoltre, esiste un piano di utilizzo dei dati. Lo trovi qui.

 

08)    Come funziona l’interfaccia tecnica JSON?
Vedi la guida dettagliata.

 

09)    Come raggruppo due sezioni?
Per raggruppare due sezioni, il capo sezione deve essere registrato come tale in entrambe le sezioni. In seguito occorre soltanto cliccare su «Raggruppare» nella schermata di elaborazione di una sezione.

 

10)    Ho altre domande, a chi mi rivolgo?
La tua prima persona di riferimento è il Power User nella tua regione/circolo/brigata o nel tuo Cantone. Nel caso in cui il Power User cantonale necessitasse di ulteriore supporto, può rivolgersi alla Support Organisation del MSS.

 

Movimento Scout Svizzero
midata@pbs.ch
031 328 05 45

 

È importante che si rispetti questo canale di comunicazione. Le domande al MSS che non provengono dai Power User cantonali vengono di norma rifiutate.

SCOUTNET Schweiz

Sonnenbergstrasse 78
9030 Abtwil SG

Tel. +41 71 380 08 30

portal@scout.ch

SCOUTNET Schweiz

SCOUTNET Schweiz

Sonnenbergstrasse 78
9030 Abtwil SG

Tel. +41 71 380 08 30

portal@scout.ch